Tu sei qui: Home / notizie / Webinar: scopri i servizi online comunali

Webinar: scopri i servizi online comunali

Si chiude giovedì 4 marzo con il fascicolo sanitario elettronico il ciclo di incontri curati dal Laboratorio Aperto dell'ex chiesa del Carmine.

In occasione della partenza dello Sportello telematico del Comune di Piacenza, il Laboratorio Aperto dell'ex chiesa del Carmine ha in programma tre webinar per informare i cittadini su tre aspetti fondamentali e di grande attualità: l'identità digitale Spid, i servizi online del Comune e il fascicolo sanitario elettronico

I webinar avranno la durata di un’ora ciascuno e saranno trasmessi live sulla piattaforma Zoom e sulla pagina Facebook del Laboratorio Aperto di Piacenza.

SPID – IL SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITA’ DIGITALE
Giovedì, 4 febbraio – ore 11-12
Docente: Fabio Cassanelli (consulente in sicurezza digitale e co-fondatore di Argo Business Solutions)
Lo SPID è il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti. Può essere utilizzato da cittadini e imprese per accedere ai servizi della PA. Dopo una breve introduzione sullo SPID, l’incontro avrà due obiettivi principali: comprendere come ottenere un’identità digitale SPID (dal metodo più guidato a quello più autonomo); capire come utilizzare lo SPID per accedere ai servizi della PA.

> la registrazione video del webinar

>>> altre informazioni su SPID

I SERVIZI ONLINE DEL COMUNE DI PIACENZA

Giovedì, 18 febbraio – ore 15-16

Docente: personale del Comune di Piacenza e Fabio Cassanelli (consulente in sicurezza digitale e co-fondatore di Argo Business Solutions)

>>> Iscriviti qui

Il Comune di Piacenza illustrerà il catalogo dei nuovi servizi online oggi a disposizione oggi dei cittadini.
    Nello specifico, verrà approfondita la presentazione di un’istanza online per poi passare ai sistemi di accesso ai servizi (SPID, CIE e CNS) e alla modalità di pagamento sul sistema PagoPa.

IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

Giovedì, 4 marzo – ore 11-12

>>> Iscriviti qui

Il Fascicolo sanitario elettronico (F.S.E.) contiene – costantemente aggiornati – i dati anagrafici del titolare, i dati del medico o pediatra di famiglia scelto e viene alimentato con i dati e i documenti sanitari rilasciati dalle strutture del Servizio Sanitario Regionale (SSR), pubbliche e private accreditate.

Nel corso della lezione, capiremo:

• come accedere al F.S.E.;
    • come consultare i documenti presenti all’interno del Fascicolo;
    • come effettuare operazioni all’interno del F.S.E. (a titolo esemplificativo: PagoOnLine, Prenotazione SSN/Libera Professione, cambio/revoca medico)