DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Tu sei qui: Home / notizie / Art Bonus, finanziata la catalogazione del fondo MacKay

Art Bonus, finanziata la catalogazione del fondo MacKay

Finanziata dalla Banca di Piacenza grazie all'Art Bonus la catalogazione della collezione libraria del professor Charles Mackay, un patrimonio di circa 8000 volumi, in gran parte dedicati alla storia dell’arte europea e italiana.

Giovedì 28 novembre è stata svelata nella Sala Filosofi della Passerini Landi la targa che suggella la donazione della preziosa collezione libraria del professor Charles Mackay alla Biblioteca. Un patrimonio di circa 8000 volumi, in gran parte dedicati alla storia dell’arte europea e italiana, di cui i primi 2600 sono già stati consegnati a Palazzo San Pietro e la cui catalogazione è stata resa possibile grazie al contributo di 7800 euro erogato, a questo scopo, dalla Banca di Piacenza.

L’intera collezione troverà sistemazione proprio nella Sala Filosofi, dove è stata posizionata la targa che rende tributo alla donazione,  nonché al finanziamento che l’istituto di credito cittadino ha destinato attraverso lo strumento dell’Art Bonus.

Il Comune di Piacenza ha definito i criteri di reperimento ed accettazione delle erogazioni liberali da parte di persone fisiche e giuridiche, finalizzate alla conservazione, tutela ed implementazione del patrimonio culturale, allo sviluppo della cultura ed al rilancio del turismo (delibera di Giunta 232/2019) e  ha quindi individuato l'attività di catalogazione del fondo librario proveniente dalla donazione Mackay fra i progetti da finanziare attraverso il ricorso all'Art bonus (determinazione dirigenziale 1201/2019).

Contenuti correlati
art bonus