Tu sei qui: Home / notizie / Anagrafe: nuovi servizi online per i cittadini

Anagrafe: nuovi servizi online per i cittadini

Nel portale dei servizi demografici, sono disponibili 7 nuove tipologie di certificati, che è possibile consultare e scaricare comodamente on line utilizzando le credenziali di accesso Spid.

Da pochi giorni, all’interno del Portale comunale dei servizi demografici sono stati inserite 7 nuove tipologie di certificati ottenibili online:

• Certificato anagrafico di matrimonio
  • Certificato anagrafico di morte
  • Certificato di nascita (solo per eventi avvenuti o trascritti a Piacenza dal 1961)
  • Certificato di matrimonio (solo per eventi avvenuti o trascritti a Piacenza dal 1992)
  • Certificato di morte (solo per eventi avvenuti o trascritti a Piacenza dal 1992)
  • Certificato di stato famiglia con relazioni di parentela
  • Certificato di stato civile

Complessivamente, quasi 12.000 cittadini in un anno richiedono questi certificati agli sportelli.

Le nuove tipologie si vanno ad aggiungere a quelle già da tempo disponibili on line:

• Certificato di residenza
  • Certificato di stato di famiglia
  • Certificato cittadinanza
  • Certificato di stato libero
  • Certificato di esistenza in vita
  • Certificato contestuale di singolo con Stato di famiglia residenza, cittadinanza, nascita
  • Certificato di famiglia Aire
  • Certificato di residenza Aire
  • Certificato anagrafico di nascita

> scopri di più sul Portale comunale dei servizi demografici

Le certificazioni ottenibili attraverso il Portale riguardano sia il cittadino che si autentica sul sito, sia i componenti dello stesso nucleo familiare; per le persone non appartenenti al nucleo familiare è possibile invece ottenere on line esclusivamente il certificato di stato di famiglia e di residenza.
Il portale consente di accedere anche alla sezione delle autocertificazioni, dove è possibile scegliere alcuni modelli preimpostati. Si può inoltre visualizzare nel dettaglio la propria situazione anagrafica ed elettorale con lo storico dei dati di residenza, dei dati della carta d'identità e della patente.

L'accesso al portale avviene utilizzando le credenziali SPID, ottenibili gratuitamente presso gli sportelli comunali dopo una registrazione online (> come ottenere le credenziali SPID).

Sono oltre 28.300 i certificati cartacei rilasciati dagli sportelli comunali nei primi 6 mesi del 2019, mentre quelli rilasciati on line si fermano a quota 1.643 (il 5,8% del totale).

> i servizi online del Comune di Piacenza

Il progetto rientra nelle iniziative per la Smart city.