Tu sei qui: Home / notizie

Tutte le notizie in evidenza

Avvisi ai cittadini in caso di emergenza

Cambia il sistema adottato dalla Protezione Civile comunale per avvisare telefonicamente i cittadini in caso di allerte meteo e altre situazioni di emergenza.

Distribuzione ai cittadini di alberi e arbusti forestali

"Un albero sotto l'albero" è il nome dell'iniziativa che distribuirà venerdì 15 e sabato 16 dicembre ai cittadini piacentini, fino a esaurimento scorte, piantine e arbusti di vari tipi persso la cooperativa Il Germoglio.

Saldo Imu e Tasi, scadenza il 18 dicembre

Il 18 dicembre è la data di scadenza per il versamento del saldo IMU e TASI per l'anno 2017, online le aliquote e le modalità. E' possibile anche effettuare il calcolo on line e stampare il modello F24 per il pagamento.

Avviso di presentazione candidature per la nomina presso vari organismi

Fino al 22 dicembre è possibile presentare le candidature per la nomina di componenti di consigli e assemblee di vari enti partecipati del Comune di Piacenza.

Consulte cittadine, online le domande

Le associazioni iscritte all'albo possono fare domanda entro lunedì 8 gennaio per aderire alle consulte cittadine, presentando la richiesta via mail o allo sportello QuInfo.

Servizio di sgombero neve

Dal 15 novembre gli interventi di sgombero dalla neve e spargimento di sale antighiaccio sono affidati a un nuovo gestore: Marino Costruzioni srl e Ices srl. In caso di necessità, si può contattare il call center allo 02 8363 5001 o il numero verde – in fase di attivazione – 800 955 070.

Reddito d'Inclusione, una misura di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale

Il Comune consiglia di recarsi agli sportelli per la presentazione della domanda a partire dal mese di gennaio, quando saranno attive le piattaforme informatiche di caricamento e trasmissione della domanda a Inps.

Tari, confermata la correttezza del calcolo delle tariffe

Facendo seguito a quanto già comunicato da Iren, l’Amministrazione comunale chiarisce che il calcolo della tariffa Tari nel Comune di Piacenza avviene secondo la corretta metodologia già indicata dalla stessa multiutility.

Parcheggio di via Dei Pisoni, modifiche temporanee alla viabilità

Da lunedì 4 dicembre l’intervento procederà in modo progressivo, con l’obiettivo di arrecare il minor disagio possibile all’utenza. Non saranno più di una ventina, in ogni fase, i posteggi non accessibili.

Natale a Piacenza

Un ricco programma di iniziative animerà Piacenza tra dicembre e gennaio. Domenica 17 dicembre panettone da record in piazza Cavalli. Sabato e domenica le Bande di Babbo Natale.

Borsa di studio Pizzigati - Minoja

Borse di studio a favore di allievi dei corsi di laurea in Ingegneria meccanica della sede di Piacenza del Politecnico di Milano. La domanda dovrà essere presentata al QUIC dal 20 novembre al 20 dicembre 2017.

Linee di mandato 2017-2022

Le linee programmatiche di mandato, che saranno alla base delle azioni dell'Amministrazione per i prossimi cinque anni, sono state approvate con deliberazione del Consiglio comunale n. 44 del 13 novembre 2017.

Intensificazione dei controlli nel Quartiere Roma

Il bilancio triennale 2018-2020 prevederà lo stanziamento di fondi per le videocamere di sorveglianza che verranno collocate nel quartiere. A partire dal 3 novembre è previsto anche un pattugliamento fisso della Polizia Municipale.

Abbonamenti autobus: prorogate al 31 dicembre le agevolazioni

Confermata la gratuità per gli ultrasessantacinquenni residenti a Piacenza e le ulteriori esenzioni e agevolazioni rispetto a quelle regionali per anziani con meno di 65 anni, persone con disabilità e famiglie numerose.

Attività alla Biblioteca di Strada

Proseguono gli incontri della Biblioteca di strada all’Infrangibile. Tutti i giovedì dal 2 novembre laboratorio di mise en place e pakaging d'autore.

Marchio Slot free-ER, come ottenere il rilascio

Come avere la vetrofania che manifesta la volontà dell'esercente di non installare slot machine e/o VLT (Video Lottery Terminal) o di dismettere quelle installate.