DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Stati generali della ricerca Piacenza

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Ricerca veloce
Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / note legali e privacy / Social media policy

Social media policy

Indicazioni per gli utenti dei canali social comunali su come utilizzare i servizi. E' alla base della netiquette, l'insieme di regole d'uso proposte per esempio sulle pagine Facebook comunali.

Il Comune riconosce e usa i social media quali canali di comunicazione bidirezionale con i cittadini, per fornire a un maggior numero di utenti informazioni su opportunità, scadenze, novità, progetti, attività istituzionali, eventi, iniziative culturali e altre notizie di pubblica utilità.
I social media integrano ma non sostituiscono il sito istituzionale dell'Ente www.comune.piacenza.it, che rimane il contenitore ufficiale di documenti e notizie con valenza ufficiale, e i canali di informazione previsti dalla normativa vigente.

2. Elenco degli account ufficiali


Il Comune è ufficialmente presente nei social media tramite i profili (pagine, account, canali...) elencati nella pagina “Social media” del sito istituzionale.

I profili istituzionali riportano lo stemma del Comune di Piacenza o il logo ufficiale di servizi gestiti dall'Ente, e altre informazioni utili a consentire all'utente di riconoscerne la natura di fonte ufficiale.

Il Comune si riserva di segnalare eventuali casi di violazione della proprietà intellettuale o di abuso dell'identità e dell'immagine dell'Ente, anche tramite account falsi (cosiddetti fake), ai gestori delle piattaforme e, se necessario, alle autorità giudiziarie competenti.

3. Contenuti pubblicati

 

  • Le attività di gestione e pubblicazione di contenuti sui profili istituzionali vengono realizzate sulla base della social media policy interna dell'Ente.
  • I contenuti pubblicati sui profili social provengono di norma dal Comune di Piacenza e possono essere condivisi, commentati e utilizzati dagli utenti nel rispetto dei termini di servizio di ogni piattaforma di social media, della normativa vigente e delle indicazioni riportate nella pagina “note legali” del sito istituzionale. Altri contenuti di pubblico interesse prodotti da terzi possono essere proposti sulla base delle valutazioni del responsabile di ogni profilo o pagina.
  • La pubblicazione di informazioni avviene durante gli orari di apertura degli uffici comunali, ad esclusione delle situazioni eccezionali e di emergenza.
  • L'aggregazione dei contenuti pubblicati dal Comune con contenuti di terzi, la ripubblicazione in altro contesto, eventuali rielaborazioni e altre forme di trattamento non sono sotto il controllo dell'Ente.
  • Le piattaforme tecnologiche su cui sono installati i profili social non sono di proprietà del Comune, quindi qualsiasi malfunzionamento non è imputabile a questa Amministrazione.

 

4. Messaggi e commenti degli utenti

 

  • I profili social istituzionali offrono ai cittadini la possibilità di inviare messaggi all'Ente, ma non sostituiscono i tradizionali canali di contatto con l'amministrazione, possono essere utilizzati per la presentazione di segnalazioni, istanze, domande o modulistica.  Tutti i recapiti dell'Ente sono disponibili sul sito istituzionale www.comune.piacenza.it.
  • Le richieste inviate dagli utenti attraverso i canali social sono gestite durante gli orari di apertura degli uffici e sportelli comunali. L'Ente farà il possibile per rispondere agli utenti in tempi rapidi. In ogni caso si invita a non presentare segnalazioni anonime.
  • Chi invia messaggi o pubblica commenti o altri materiali è direttamente responsabile, civilmente e penalmente, a norma delle vigenti leggi, per l'uso fatto del servizio, anche in caso di violazione degli accessi protetti, del copyright o delle licenze d'uso.
  • I cittadini che desiderano pubblicare commenti ai post presenti sui profili istituzionali dell'Ente possono farlo liberamente, mantenendo un comportamento rispettoso dell'etica e delle norme di buon uso dei servizi di rete, del rispetto degli altri e delle altrui opinioni e delle regole di comportamento che rientrano nel concetto di "netiquette". L'interesse pubblico degli argomenti è un requisito essenziale: non è possibile in alcun modo utilizzare gli spazi sui social media per affrontare casi personali. 
    I commenti pubblicati dagli utenti non sono moderati preventivamente; la moderazione può avvenire a posteriori qualora vengano riscontrati comportamenti contrari a quanto previsto da questa policy o dalla normativa vigente.
    Saranno rimossi insulti, frasi offensive e volgari e/o incitanti all'odio razziale, alla violenza, alla discriminazione sessuale o religiosa, provocatorie, offerte promozionali o di carattere commerciale, spam, propaganda elettorale e/o indicazioni di voto durante i periodi delle consultazioni elettorali, contenuti che violino il diritto d'autore/copyright o che rimandino all'utilizzo improprio di marchi registrati, o che costituiscono, in qualsiasi modo, violazione della normativa vigente, anche riguardo al rispetto della dignità personale, dei diritti umani e dei principi di libertà e uguaglianza, interventi inseriti reiteratamente su più post o palesemente non attinenti al tema trattato o che presentano dati personali propri o di terzi, o sensibili, o presentano altre forme di violazione della privacy.
    Nei casi più gravi l'Amministrazione si riserva la possibilità di cancellare i contenuti, bloccare gli utenti e segnalarli ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell’ordine preposte.

 

5. Privacy


Il trattamento dei dati personali degli utenti all'interno delle piattaforme di social media è regolato dai termini di servizio che ogni utente accetta al momento della registrazione.
La pubblicazione di contenuti e le altre attività di gestione da parte dell'Ente nei propri profili ufficiali avviene nel rispetto della normativa vigente in tema di privacy e di quanto indicato nel sito istituzionale nella pagina “Privacy”.
Se un utente trasmette dati personali al Comune con messaggi privati o funzioni simili attraverso una piattaforma di social media, tali dati saranno trattati dagli uffici dell'Ente nel rispetto della normativa vigente.