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Informativa sulla privacy (trattamento dei dati personali)

Rif. art. 13 del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali 2016 / 679 / UE

Questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali a coloro che interagiscono con il portale web del Comune di Piacenza (d'ora in poi denominato portale) accessibile all'indirizzo www.comune.piacenza.it.
L'informativa è resa esclusivamente per il portale e non riguarda altri siti, pagine, servizi online raggiungibili tramite link eventualmente proposti su di esso.
(> informativa sul trattamento dei dati personali per sondaggi e raccolte di idee)

 

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Chi gestisce i miei dati?     
Chi vigila sulla loro protezione?

Titolare del trattamento dati del Comune di Piacenza (con sede in Piacenza, piazza Cavalli 2) è il Sindaco legale rappresentante pro tempore, che con il presente atto la informa sull'utilizzazione dei suoi dati personali e sui suoi diritti.

Responsabile del trattamento dei dati oggetto del presente trattamento è:

  • per i dati di navigazione: il dirigente incaricato per il Servizio Organi Istituzionali e Risorse Umane
  • per la newsletter Iat: il dirigente incaricato per il  Servizio Cultura Musei e Turismo
  • per la newsletter Informasociale: il dirigente incaricato per i  Servizi Sociali
  • per la newsletter Sportello Europa: il dirigente incaricato per il Servizio Risorse Economiche
  • per la newsletter Spazio2: il dirigente incaricato dei Servizi Educativi e Formativi

Trova nominativi e recapiti di tali dirigenti nella sezione  Comune - Uffici di questo sito.

Responsabile della protezione dei dati (Rpd) per il Comune di Piacenza è l'avv. Elena Vezzulli,
contattabile per questioni inerenti il trattamento dei suoi dati ai seguenti recapiti:  Avvocatura Comunale, piazza  Cavalli 2, 29121 Piacenza, tel. 0523 492 005,  Fax. 0523 492 019,    email: elena.vezzulli@comune.piacenza.it
Il Rpd è stato nominato con provvedimento sindacale prot. n. 50221 del 9 maggio 2018.

 

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Come e perché sono trattati i dati?  Posso rifiutarmi di fornirli?

Modalità di trattamento: il trattamento dei suoi dati personali sarà effettuato con strumenti cartacei, informatici e telematici idonei a garantire un'adeguata sicurezza e riservatezza dei dati personali, nel rispetto della normativa vigente.
Finalità e base giuridica del trattamento: i dati personali che la riguardano, che il Comune di Piacenza deve acquisire o già detiene, sono trattati per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio dei pubblici poteri propri del titolare del trattamento, che trova il proprio fondamento giuridico in obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie, nonché da disposizioni impartite da autorità legittimate dalla legge. Il trattamento dei dati sopra indicati è obbligatorio per lo svolgimento delle attività istituzionali e il perseguimento delle finalità proprie del titolare del trattamento.
L'eventuale rifiuto al trattamento dei dati dovrà essere contemperato con gli interessi pubblici per i quali vengono richiesti. Nei servizi pubblici a domanda dell'interessato, l'eventuale rifiuto al trattamento comporta l'impossibilità di accesso al servizio.

Dati trattati

  • Dati di navigazione: l’utilizzo del portale comporta la registrazione da parte delle procedure informatiche preposte al suo funzionamento di alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet, tra cui: indirizzi IP e/o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito; indirizzi delle risorse richieste; data e ora della richiesta; risposta data dal server (buon fine, errori, ecc.); parametri relativi al sistema operativo e al tipo di dispositivo dell’utente (tablet, pc,...). Tali dati, necessari per la fruizione del portale, sono trattati anche per garantire il corretto funzionamento dei servizi e effettuare statistiche di utilizzo. I dati, pur non raccolti per associarli a specifici soggetti, per loro natura potrebbero consentire di identificare gli utenti attraverso elaborazioni e collegamenti a dati detenuti da terzi, in particolare se occorre accertare responsabilità per ipotetici reati informatici ai danni del portale.
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Per quanto tempo sono conservati i dati?

Il Comune di Piacenza conserverà i suoi dati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati sono acquisiti e trattati e comunque non oltre il periodo previsto dalla legge per ciascun trattamento.  Al termine di tale periodo i dati personali saranno cancellati, pertanto non potranno più essere esercitati i diritti di accesso, cancellazione, rettificazione e portabilità dei dati.

 

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Che diritti ho sui dati che fornisco?
A chi devo rivolgermi per esercitarli?


In qualità di interessato ha i seguenti diritti, il cui esercizio non pregiudica la liceità del trattamento basato su precedente informativa:
a) diritto di accesso, cioè ad avere conferma dell'esistenza o meno del trattamento dei suoi dati personali e a ottenere l'accesso a tali dati e alle informazioni relative al trattamento, alle sue finalità, al periodo di conservazione previsto o - qualora non sia possibile determinarlo - ai criteri utilizzati per quantificarlo, ai destinatari o categorie di destinatari a cui i dati personali saranno comunicati;
b) diritto di rettifica dei dati personali inesatti, e di aggiornamento o integrazione dei dati personali già resi;
c) diritto alla cancellazione dei dati qualora non occorrano più per il perseguimento delle finalità del trattamento (diritto all'oblio);
d) diritto di limitazione del trattamento dei dati personali ai soli fini della conservazione qualora ricorrano le ipotesi di cui all'art. 18 comma 1 Regolamento Ue 2016/679;
e) diritto alla portabilità dei dati, cioè di ricevere in un formato strutturato di uso comune e leggibile i dati personali che la riguardano e di trasmettere tali dati ad altro titolare del trattamento senza impedimenti  purché sia tecnicamente possibile;
f) diritto di opposizione in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che la riguardano ai sensi dell'art. 6 paragrafo 1 lettere e) e f) Regolamento Ue 2016/679;
g) diritto sui processi decisionali automatici - profilazione, cioè di non essere sottoposto a processo decisionale basato unicamente sul trattamento automatizzato compresa la profilazione, tenuto conto che essa è lecita se autorizzata dalla normativa vigente.
Può far valere i diritti sopra elencati rivolgendo apposita richiesta al Responsabile del trattamento dei dati o al Responsabile della Protezione dei dati  dell'Ente, come sopra individuati.
Ha inoltre il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (Autorità di controllo competente), qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati personali sia contrario alla normativa in vigore.

 

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Altre informazioni sul trattamento della privacy nell'Ente

 

 


 

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