Materie del servizio
Stato del servizio
A chi è rivolto
Le segnalazioni possono essere inoltrate da tutti i cittadini.
Descrizione
Una segnalazione è una indicazione testuale breve e descrittiva, supportata anche da fotografie del luogo, di una situazione di degrado che riguarda la città.
Funziona con lo stesso criterio di un tiket; dopo l’invio, la segnalazione è presa in carico dagli operatori incaricati dell’ente i quali, dopo le verifiche tecniche, comunicano l’esito a chi ha effettuato la segnalazione.
Le segnalazioni riguardano esclusivamente situazioni di degrado del territorio che non compromettono la sicurezza immediata di cose o persone.
In caso di situazioni di pericolo contatta immediatamente le Forze dell’Ordine o la Polizia Locale.
Quali problemi è possibile segnalare
Possono essere inviate solo segnalazioni comprese nelle aree tematiche e sottocategorie presenti nel sistema (l'elenco è in continuo aggiornamento).
Segnalazioni riguardanti temi diversi non sono gestite dal sistema.
In particolare, si possono inviare segnalazioni relative a:
SEGNALETICA E SEMAFORI
- segnaletica orizzontale non leggibile
- segnaletica verticale (cartelli stradali, dissuasori e altre attrezzature su strada)
- semaforo non funzionante o incidentato
ANIMALI
- animali infestanti
ACQUA E FONTANE
- allagamento, ristagno
- fontanella
- fontana su rotatoria stradale
VEICOLI ABBANDONATI
- Auto, moto, biciclette, altri veicoli abbandonati
DAE (DEFIBRILLATORE)
- furto-manomissione-anomalia
RIFIUTI E PULIZIA
- abbandono rifiuti su aree pubbliche
- pulizia strade
- cassonetto
- cestino
- deiezioni canine
CIMITERI
- manutenzione cimiteri
BAGNI PUBBLICI
- bagni pubblici Piazza Cavalli
- bagni pubblici nei giardini
Come fare
Come inviare una segnalazione
- collegati al servizio SegnalaQui
- effettua il login con le tue credenzial
- clic sulla voce "segnalazioni" per visualizzare le categorie disponibili
- individua la categoria e sottocategoria più adatta alla tua segnalazione
- compila i campi
- al termine si clicca su “invia” (dopo aver inviato la segnalazione non sarà più possibile modificarla)
Dopo pochi istanti, all’indirizzo di posta elettronica dichiarato nella fase di registrazione riceverai un messaggio di conferma inoltro segnalazione.
In seguito riceverai sempre con posta elettronica informazioni sullo stato della lavorazione della segnalazione.
Cosa serve
Credenziali per accedere, informazioni dettagliate sulla situazione da segnalare.
Cosa si ottiene
Gestione della segnalazione
Tempi e scadenze
-
Costi
Il servizio è gratuito