Descrizione
Si raccoglieranno a partire da giovedì 13 novembre, le iscrizioni telefoniche alla nuova visita guidata che l’Ufficio Attività Socioricreative del Comune di Piacenza propone agli over 65 residenti in città: martedì 18 novembre, si andrà alla scoperta della chiesa di Sant’Anna in via Scalabrini.
Prezioso esempio di architettura gotica padana risalente al XII secolo, nel corso del tempo fu anche monastero affidato all’Ordine degli Umiliati e conserva al suo interno un notevole patrimonio artistico: le tre navate custodiscono infatti opere pittoriche e sculture di grande valore, databili tra il Cinquecento e il Settecento. Fra queste spiccano i dipinti della “Resurrezione” di Bernardino Gatti detto il Sojaro, la “Apparizione di San Giuseppe a Santa Teresa di Gesù” di Bartolomeo Rusca e la scultura di San Rocco scolpita da Angelo del Maino.
La partecipazione ha un costo di 5 euro, da versare al momento della visita. Le iscrizioni, necessarie per ragioni organizzative, si raccolgono allo 0523-492724, operativo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30.
Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2025, 16:44