Descrizione
Educativa di strada e animazione
E' possibile fare domanda fino alle ore 12 dell'11 dicembre 2024 per l'avviso pubblico per la ricerca di soggetti del Terzo Settore interessati alla coprogettazione di un sistema di interventi per l'educativa di strada e animazione rivolta ai giovani, nell'ambito del progetto "Vega" e nel quadro della legge regionale 24/2003. Gli interventi di educativa di strada e di animazione sono finalizzati ad agganciare e accompagnare gruppi di giovani tra i 12 e i 29 anni che normalmente frequentano gli spazi aperti dei quartieri individuati, favorendo il loro coinvolgimento in attività educative e la costruzione di relazioni con adulti significativi, mirando a prevenire comportamenti scorretti o pericolosi, a educare alla cura degli spazi comuni e a contribuire alla coesione socialedelle comunità.
Hub di comunità
C'è tempo fino alle ore 12 del 13 gennaio 2025, per gli enti del Terzo Settore, per inviare la domanda di partecipazione all'avviso pubblico per la co-progettazione con il Comune di Piacenza del servizio "Hub di comunità" presso la struttura ex Spazio 2, in via XXIV Maggio 51.
Nel quadro dell’ATUSS, l’azione “Hub di comunità” si pone un obiettivo prioritario relativo alla maggiore coesione sociale della comunità locale, attraverso la crescita delle competenze dei giovani e grazie a un più immediato accesso ai servizi del territorio.
Housing First
Dovranno pervenire all'Amministrazione Comunale entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 16 dicembre 2024 le proposte progettuali relative all'avviso pubblico per l'individuazione di un ente del Terzo Settore disponibili ad intraprendere un percorso di co-progettazione per la realizzazione di un progetto di "Housing First", ovvero di percorsi abitativi per persone adulte in condizioni di marginalità e in condizioni di grave deprivazione, in particolare legate alla situazione abitativa. I percorsi dovranno essere progettati e attuati seguendo una logica di prevenzione o recupero della condizione di cronicità legate al personale stato di disagio sociale ed abitativo, puntando alla ricostruzione di relazioni con i servizi sociosanitari e con la comunità e al riavvicinamento all'impegno lavorativo.
Affidamento dei servizi a supporto delle attività del Centro per le Famiglie
Gli operatori economici qualificati interessati, dovranno trasmettere entro il termine delle ore 12 del 18 dicembre 2024 la manifestazione d’interesse per essere individuati come soggetti ai quali affidare il servizio di orientamento e di sostegno nonché la realizzazione di percorsi per la promozione e il supporto al benessere delle famiglie, nell’ambito delle attività del Centro per le Famiglie. Al gestore individuato sarà richiesto di proporre percorsi di consulenza alla persona, alla coppia e/o alla famiglia, in modo integrato e individualizzato.
Interventi educativi a favore di nuclei collocati in alloggi sociali
Favorire l’accompagnamento all’autonomia abitativa dei nuclei collocati temporaneamente in alloggi comunali attraverso interventi educativi che promuovano e sostengano il raggiungimento delle autonomie necessarie a un buon inserimento nel contesto sociale, superando le difficoltà nella cura di loro stessi e del luogo dove vivono. Con questo obiettivo il Comune di Piacenza ha indetto un avviso pubblico di coprogettazione rivolto ad enti del Terzo settore, organizzati in forma singola o associata. I soggetti interessati dovranno presentare le proposte progettuali entro e non oltre le ore 23.59 del 20 dicembre 2024.
Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2024, 12:53