Descrizione
L'avviso pubblico indetto dal Comune di Piacenza è finalizzato all'individuazione di un ente del Terzo settore che possa intraprendere un percorso di co-progettazione volto a realizzare attività ricreative con finalità sociali per utenze di fascia debole. Il progetto si rivolge principalemente alla popolazione anziana, in diverse condizioni di autonomia e alle persone a rischio di isolamento sociale.
Finalità del progetto
Obiettivo prioritario del progetto è quello di sviluppare inziative ricreative e socializzanti, mirate al benessere psico-fisico per prevenire l'isolamento sociale; in particolare:
- promuovere occasioni di prevenzione e benessere per la salute delle persone anziane, adulte fragili e disabili;
- favorire la socializzazione e l'incontro tra soggettio potenzialmente a rischio di isolamento sociale;
- sensibilizzare interlocutori privati e pubblici sui bisogni di questo target di utenza, per favorire la costruzione di una rete territoriale;
- valorizzazione delle capacità e competenze specifiche della popolazione target, attraverso un ruolo attivo nelle diverse iniziative da realizzarsi.
Risorse a disposizione
La selezione del soggeto partner, individuato attraverso il presente avviso, avrà durata dal 1° gennario 2026 al 31 dicembre 2028 ed è articolata in tre annualità.
Le risorse messe a disposizione per l'anno 2026 e per il periodo che intercorre dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni annualità sono pari a euro 41.000,00.
Scadenza e modalità di partecipazione
Le proposte devono essere trasmesse entro e non oltre le ore 23.59 del 15 dicembre 2025 esclusivamente via PEC all’indirizzo: protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it.
I documenti possono essere firmati con firma digitale o con firme scannerizzate e allegando fotocopia del documento di identità del legale rappresentante dell'ente. La e-mail dovrà indicare l’oggetto: "Avviso pubblico per l'individuazione di enti del Terzo settore disponibili alla coprogettazione e la gestione di attività ricreative con finalità sociali per utenze di fascia debole".
L'articolazione della proposta progettuale e i requisiti per partecipare sono dettagliati nell'avviso pubblico scaricabile a fondo pagina, unitamente a tutta la documentazione necessaria per presentare le domande.
Per informazioni o eventuali chiarimenti si invita a rivolgersi all'Unità operativa Promozione dell'integrazione sociale del Comune di Piacenza, scrivendo per e-mail a: elena.amici@comune.piacenza.it; oppure a: gianluca.croce@comune.piacenza.it.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2025, 09:20