Informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679  relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati)  questa pagina descrve le modalità di trattamento dei dati personali a coloro che interagiscono con il portale web del Comune di Piacenza www.comune.piacenza.it (d'ora in poi denominato portale).
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Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Piacenza con sede in Piazza Cavalli 2  29121 Piacenza  

> Responsabile della protezione dei dati (DPO)

Tipi di dati trattati, base giuridica e finalità del trattamento

I dati personali considerati in questo documento sono trattati dal Comune di Piacenza nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri.

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    La piattaforma utilizza il sistema Agid WAI - Web Analytics Italia per la raccolta di statistiche d'accesso (> informativa privacy WAI).
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Periodo di conservazione

I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, del Regolamento UE) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge.

Destinatari e trasferimenti dei dati

I dati saranno trattati dal dirigente della struttura comunale competente per i singoli servizi utilizzati nel portale, e da suoi collaboratori incaricati, previo idonee istruzioni, o da imprese espressamente nominate come responsabili del trattamento. I dati raccolti nell'uso del portale non sono oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni di legge o di regolamento dispongano diversamente, e non vengono trasferiti a paesi terzi al di fuori dello Spazio Economico Europeo.

Diritti dell'interessato

Gli interessati hanno diritto di chiedere al Comune di Piacenza, nei casi previsti,  l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda, o di opporsi al trattamento (art. 15 ss. Regolamento UE 2016/679).  L’istanza è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati (DPO) presso l'Ente. Hanno altresì, ricorrendone i presupposti, diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, quale autorità di controllo e diritto di ricorso all’autorità giudiziaria. (https://www.garanteprivacy.it/)

Approfondimenti https://www.garanteprivacy.it/regolamentoue)


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