Il Piano Strutturale Comunale del Comune di Piacenza

Il Piano Strutturale Comunale (PSC) è lo strumento di pianificazione urbanistica generale che deve essere predisposto dal Comune, con riguardo a tutto il proprio territorio, per delineare le scelte strategiche di assetto e sviluppo e per tutelare l'integrità fisica ed ambientale e l'identità culturale dello stesso.

RUE - Regolamento Urbanistico Edilizio

Il Regolamento Urbanistico ed Edilizio (RUE) contiene le norme attinenti alle attività di costruzione, di trasformazione fisica e funzionale e di conservazione delle opere edilizie, ivi comprese le norme igieniche di interesse edilizio, nonché la disciplina degli elementi architettonici e urbanistici, degli spazi verdi e degli altri elementi che caratterizzano l'ambiente urbano.

Piano Comunale di Protezione Civile

Il Piano elenca i rischi di calamità possibili per il nostro territorio, illustrandone le caratteristiche e definendo le misure per affrontarli.

Piano di classificazione acustica

Mappatura acustica - Piano di classificazione acustica cittadino con tutti gli allegati (2016).

Classificazione sismica del territorio

Collegamento al sito Ambiente della Regione Emilia-Romagna. Zona 1: sismicità alta Zona 2: sismicità media Zona 3: sismicità bassa Zona 4: sismicità molto bassa. Il Comune di Piacenza è nella zona 4: sismicità molto bassa.

PIAE - Piano Infraregionale Attività Estrattive

Alla Provincia compete la formazione e gestione del PIAE, Piano Infraregionale delle Attività Estrattive, che costituisce specificazione di settore del PTCP.

Riqualificazione del comparto urbano Nord-Est

Il Comune partecipa al “Bando Periferie” del Governo con il progetto "Piacenza si ricongiunge al suo fiume con un nuovo mercato, un centro polifunzionale e un sistema di piazze, aumentando il presidio e riqualificando aree di marginalità a rischio degrado."

Competenza forestale ai Comuni

La L.R. 13/2015 ha attribuito ai Comuni la competenza "forestale" e quella relativa al parere sull'abbattimento delle alberature stradali.

Progetti ammessi a finanziamento nel programma PinQua

Programma Nazionale della Qualità dell'Abitare (PinQua), saranno finanziati la rifunzionalizzazione dell'ex Manifattura Tabacchi, il restauro e la rifunzionalizzazione di Cascina San Savino e la riqualificazione del quartiere P.E.E.P. alla Farnesiana.

Il Laboratorio Pontieri

Il Laboratorio Pontieri è un'importante area di circa 44mila mq. che, dismessa dal Ministero della Difesa, viene acquisita nel 2016 tramite l'Agenzia del Demanio al Comune di Piacenza.

Bando periferie: i progetti di riqualificazione del comparto Nord-Est approvati

Sono stati approvati i progetti sull'area di Piazza Casali e di Borgo Faxhall in particolare l’ex rimessa locomotori “Berzolla”nell'ambito del “Bando Periferie” per la riqualificazione del comparto Nord-Est della città.

Mappa Acustica Strategica agglomerato di Piacenza - 2014

Il Decreto legislativo 194/2005 prevede l’obbligo da parte degli enti gestori degli assi stradali e ferroviari principali, degli aeroporti principali e degli agglomerati urbani con più di 250.000 abitanti e con più di 100.000 abitanti, con tempistiche differenti, di elaborare la Mappatura Acustica Strategica nonché i Piani d’Azione per l’abbattimento del rumore ambientale in recepimento alla Direttiva Europea 2002/49/CE.

Mappa Acustica Strategica agglomerato di Piacenza - 2017

La Mappa Acustica Strategica è uno strumento finalizzato alla determinazione dell'esposizione globale della popolazione al rumore in una certa zona a causa di varie sorgenti di rumore.

Piano d'Azione dell’agglomerato di Piacenza (aggiornamento 2018)

Strumento per la gestione del rumore ambientale ai sensi del D.lgs. 194 del 19/08/2005 – art. 8.


Contenuti correlati

Urbanistica ed edilizia
Novità, servizi, documenti e uffici.

Questa pagina ti è stata utile?