Lo stemma comunale, logo istituzionale dell'Ente, è composto dal simbolo grafico accompagnato da “Comune di Piacenza”.

Il suo utilizzo da parte di soggetti diversi dall’Ente è consentito solo in seguito a concessione di patrocinio, contributo o collaborazione o in caso di adesione dell'Ente a comitati, con le modalità riassunte di seguito.


Autorizzazione all'utilizzo dello stemma comunale


Patrocinio
Va apposto sul materiale promozionale lo stemma (simbolo grafico accompagnato da Comune di Piacenza) preceduto dalla dicitura “Con il patrocinio di”.  

Autorizzazione all'utilizzo dello stemma comunale


Contributo o collaborazione
Va apposto sul materiale promozionale e divulgativo lo stemma (simbolo grafico accompagnato da Comune di Piacenza) preceduto dalla dicitura “In collaborazione con”.   


Lo stemma comunale non è in alcun modo spendibile sino a che la collaborazione non sia stata deliberata o il patrocinio o la concessione all'uso formalmente approvati.

Adesione a Comitati
I materiali di comunicazione realizzati da comitati a cui il Comune aderisce devono riportare lo stemma (simbolo grafico accompagnato da Comune di Piacenza) senza altri riferimenti


Collocazione Lo stemma comunale, in ogni caso, deve essere posto in rilievo nel rispetto dell’ordine delle precedenze istituzionali ed essere tenuto distinto da altri marchi, specie se di carattere commerciale.

Nel caso in cui non venga prodotto alcun tipo di materiale informativo, il sostegno dell'Ente dovrà essere evidenziato nel corso della realizzazione delle iniziative.


Cartografia
Al di fuori di tali casistiche, la sola parte grafica dello stemma, senza l'indicazione del Comune di Piacenza, può essere richiesta per la realizzazione di cartografie.


Benestare per la stampa o la diffusione del materiale

Dopo aver ottenuto il patrocinio, la collaborazione o comunque il benestare per l'utilizzo dello stemma, occorre inviare le bozze di qualsiasi materiale o strumento di comunicazione, anche telematico, che contenga riferimenti al Comune, prima della diffusione, all’Ente per ottenere il benestare sul corretto utilizzo dello stemma comunale.

Linee guida ed esempi possono essere richiesti all'ufficio di riferimento per la collaborazione o il patrocinio.Per ulteriori dettagli consultare i criteri disponibili di seguito.

Contenuti correlati

Patrocinio e stemma - concessione del patrocinio comunale e uso dello stemma
La richiesta du patrocinio - un’attestazione di apprezzamento e riconoscimento morale del Comune a iniziative di terzi, ritenute meritevoli - si invia online.
Collaborazione: richiesta collaborazione per eventi e manifestazioni
La collaborazione dell'Ente per sagre, fiere, manifestazioni, tradizionali e culturali o eventi locali si richiede online.

Questa pagina ti è stata utile?