Salta al contenuto

Bando per il Servizio Civile Universale 2022

Il Comune di Piacenza seleziona 16 giovani dai 18 ai 28 anni per il nuovo Bando di Servizio Civile Universale che scade il 10 febbraio 2023.

Bando Attivo
Argomenti
Giovani

Descrizione

IL BANDO

È uscito il nuovo Bando di Servizio Civile Universale e il Comune di Piacenza seleziona 16 giovani volontari da impiegare in differenti progetti della durata di 12 mesi ciascuno, con rimborso mensile di € 444,30.

REQUISITI PER PARTECIPARE

Per partecipare alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio, a pena di esclusione dalla procedura. La perdita dei requisiti di partecipazione, nel corso dell’espletamento del progetto, costituisce causa di esclusione dal proseguimento del servizio

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 10 febbraio 2023.

ATTENZIONE! È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede di Servizio Civile Universale. 

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente CSV EMILIA ODV esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

Sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL

Una volta concluso il bando si terranno le SELEZIONI. Le informazioni relative ai colloqui di selezione (data, ora, luogo) verranno pubblicate successivamente sul sito www.csvemilia.it almeno 10 giorni prima del loro inizio.

La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

ELENCO DEI PROGETTI

SPAZI DI INCLUSIONE
Settore: Assistenza
Area di intervento: Disabilità
Sede: 1 posto presso Ufficio Disabilità Servizi per le non autosufficienze, Via G. Taverna n. 39

SCINTILLE, AZIONI DI FUTURO
Settore: Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport
Area di intervento: Animazione culturale verso i minori, Servizi per l’infanzia
Sedi:
4 posti per Servizio Minori Stranieri non accompagnati Via Martiri della Resistenza n° 8/A.
1 posto presso Centro per le famiglie, Via Marinai d'Italia n° 42
6 posti presso Nidi Comunali

POST-IT. Belle idee per crescere
Settore Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport
Area d’intervento: Animazione culturale verso i giovani
Sede: 1 posto presso Sevizi Educativi e Formativi, Via Beverora n.59

CULTURA.COM

Settore: Patrimonio storico, artistico e culturale
Area di intervento: Tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici e culturali
Sedi:

2 posti presso Settore Cultura, Biblioteca Passerini Landi Via Carducci n° 14
1 posto presso Palazzo Farnese - Musei Civici Piazza Cittadella n°29

Tipologia del bando
Bandi per Servizio civile e protagonismo giovanile
Destinatari del bando

giovani

Ente erogatore
Comune di Piacenza

Tempi e scadenze

30
dic/22
Data di pubblicazione
10
feb/23
14:00 - Scadenza dei termini per partecipare al bando