Descrizione
Definizione dell'intervento
Il contributo, attraverso l'erogazione di buoni spesa mirava a fronteggiare i bisogni alimentari dei nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e di quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.
Beneficiari
I beneficiari del contributo sono stati i nuclei familiari residenti nel Comune di Piacenza:
• in possesso di una Attestazione Isee 2022 di valore fino a 10.000 euro;
• in possesso di un valore di Patrimonio Mobiliare, desumibile dall’Attestazione Isee 2022, fino a 5.000 euro
Quantificazione del contributo
Il valore del contributo variava a seconda della composizione del nucleo familiare alla data di presentazione della domanda:
150 euro per nuclei di 1 persona;
250 euro per nuclei composti da 2 persone;
300 euro per nuclei composti da 3 persone;
350 euro per nuclei composti da 4 o più persone.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda doveva essere presentata tra il 2 maggio 2022 e il 31 luglio 2022 attraverso la compilazione del form on-line, previa autenticazione attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID.
La domanda poteva essere presentata una sola volta e da un solo componente del nucleo familiare, pena esclusione dal beneficio di tutte le domande presentate da tutti i componenti dello stesso nucleo.
Valutazione delle domande
Le domande sono state sottoposte a istruttoria mensilmente. Le domande risultate in possesso di tutti i requisiti previsti dal bando sono state ammesse al contributo, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
All’esito delle singole istruttorie è stato predisposto un elenco degli aventi diritto al contributo e degli esclusi, consultabile in allegato alla presente pagina.
Per le domande pervenute dal 1° giugno al 31 luglio, precedentemente escluse e poi riammesse al contributo, è possibile consultare gli elenchi tra gli allegati in fondo a questa pagina.
Modalità di erogazione del contributo
I buoni spesa, del valore di € 25,00 ciascuno, vengono inviati in formato digitale all'indirizzo mail indicato nel form on-line dal richiedente.
Il destinatario dei buoni riceve un'email dall'indirizzo mittente utilizzatori.card@gruppopellegrini.it. Si consiglia di controllare la cartella "Spam" o "Posta indesiderata" del proprio account di posta elettronica in quanto esiste la possibilità che l'email venga automaticamente recapitata in quelle cartelle.
Per maggiori informazioni
Per informazioni in merito alle richieste presentate è possibile scrivere all’indirizzo buonispesa@comune.piacenza.it
Tipologia del bando
Bandi per contributiDestinatari del bando
famiglie