Salta al contenuto

Bonus sociale idrico (Bonus acqua)

Il bonus sociale è pensato per la fornitura di acqua agli utenti domestici residenti nel comune di Piacenza. Il bonus viene applicato direttamente in bolletta.

Descrizione

Il Bonus Acqua è un'agevolazione con l'obiettivo di sostenere la spesa delle famiglie in condizioni di disagio.

Si tratta di un contributo economico rivolto a cittadini intestatari di una fornitura gas, con valore Isee ordinario fino a 8.265 euro

Per nuclei familiari con 4 o più figli a carico la soglia di valore Isee è 20.000 euro.

Il bonus verrà applicato direttamente in bolletta.

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico vengono riconosciuti automaticamente ai cittadini e ai nuclei familiari che ne hanno diritto, senza dover presentare domanda presso il Comune di Piacenza. I bonus 2020 in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati con le modalità in vigore.

A chi si rivolge

● I clienti domestici con indicatore Isee ordinario non superiore a 8.265 euro;
● Le famiglie numerose (4 o più figli a carico) con Isee ordinario non superiore a 20.000 euro.
● I beneficiari di Reddito e Pensione di Cittadinanza.

Per gli utenti diretti, il bonus è riconosciuto a condizione che il contratto per il quale si richiede l’agevolazione sia intestato ad uno dei componenti il nucleo Isee che sia residente allo stesso indirizzo dove avviene la fornitura idrica.

Per gli utenti indiretti, il bonus sociale idrico è riconosciuto a condizione che la residenza di un componente il nucleo Isee sia la stessa o comunque riconducibile all'indirizzo di fornitura idrica.

Accedere al servizio

Come si fa

NON è più prevista la presentazione della domanda presso gli sportelli InformaSociale, infatti da gennaio 2021 è sufficiente richiedere l'attestazione Isee aggiornata.
INPS comunicherà i dati dei cittadini, in possesso del requisito economico, al sistema integrato SII che provvederà ad attivare automaticamente il Bonus agli aventi diritto.
Per maggiori approfondimenti è possibile consultare il sito ufficiale di Sgate.

Contatti

Sportelli InformaSociale

Ulteriori informazioni

Il gestore (Ireti per il territorio di Piacenza) provvede ad erogare il bonus sociale idrico.

  • per gli utenti diretti direttamente in bolletta;
  • per gli utenti indiretti mediante l’erogazione di un contributo una tantum, riconosciuto con il recapito di un assegno circolare non trasferibile (intestato al dichiarante la DSU) o con altre modalità tracciabili.
Bonus idrico integrativo locale

Per chi ha diritto al bonus sociale idrico nazionale e paga in bolletta anche il servizio di fognatura e/o depurazione, ATERSIR - Agenzia Territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti ha previsto un'ulteriore agevolazione economica.

Ultimo aggiornamento

11-04-2022 16:04

Questa pagina ti è stata utile?