Salta al contenuto

Avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno della realizzazione di proposte progettuali di carattere socio-educativo a favore delle Istituzioni Scolastiche

Il Comune di Piacenza prosegue nel suo sostegno al sistema scolastico cittadino tramite la concessione di contributi alle Istituzioni Scolastiche per la realizzazione di progetti in ambito educativo da realizzarsi nell’anno scolastico 2022/2023, per un importo complessivo di Euro 20.500 – domande fino al 24 novembre

Bando Attivo

Descrizione

L'avviso pubblico si rivolge alle Istituzioni Scolastiche cittadine.
Le scuole potranno partecipare in rete e avvalersi, nella realizzazione dei progetti, di collaborazioni con soggetti terzi, privati o del privato sociale.
I progetti presentati dovranno riguardare i seguenti ambiti di intervento:

a) Sportello di ascolto nelle scuole secondarie di secondo grado - Contributo Euro 12.500
La pandemia e l’isolamento sociale che ne è derivato hanno avuto un profondo impatto psicologico nei giovani, determinando senso di instabilità emotiva, paura, ansia, rabbia, depressione, paura del futuro. L'area progettuale è finalizzata a contrastare situazioni di disagio e favorire il benessere psichico e relazionale degli studenti attraverso l’attivazione di sportelli di counseling educativo e psicologico in grado di intercettare precocemente segnali di malessere e disagio. L'attività di ascolto consente di supportare l'esperienza scolastica e personale degli studenti, sostenere genitori e insegnanti nella gestione di situazioni difficili, svolgere un lavoro di raccordo con i casi più gravi che richiedono una presa in carico da parte dei servizi.

b) Miglioramento dei processi di accoglienza e inclusione degli alunni di origine straniera nelle scuole primarie – Contributo Euro 8.000 L’area progettuale è finalizzata a sostenere le scuole in cui la presenza di alunni di origine straniera risulta più significativa e dove le diversità linguistiche e culturali possono generare difficoltà. Attraverso l’attivazione di percorsi di educazione interculturale si possono creare occasioni di incontro e conoscenza delle diverse culture, tradizioni e lingue di origine, favorendo un clima inclusivo e promuovendo una reale inclusione degli alunni di origine straniera nel contesto scolastico. Si potranno anche realizzare laboratori che attraverso l'utilizzo di linguaggi artistici, espressivi o attività sportive possono promuovere e sviluppare forme di socialità ed esperienze positive di convivenza ed inclusione.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

Le domande di partecipazione, sottoscritte dal Legale Rappresentante e corredate della documentazione richiesta nell'Avviso, dovranno pervenire in un plico chiuso, entro e non oltre le ore 12 del 24 novembre 2022.

INFORMAZIONI E CONTATTI

L'avviso pubblico, con i relativi allegati, sono integralmente pubblicati all'Albo pretorio online e scaricabili a fondo pagina.

L'avviso è disponibile inoltre presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Piacenza, sito in Viale Beverora, 57 - 29121 Piacenza.

Per ogni informazione o chiarimento è possibile rivolgersi al Servizio Servizi Educativi e Formativi ai numeri 0523/492588, 0523/492573, 0523/492620.

Tipologia del bando
Bandi per contributi
Destinatari del bando

giovani

Ente erogatore
Comune di Piacenza

Tempi e scadenze

11
nov/22
Data di pubblicazione
24
nov/22
12:00 - Termine per le richieste di chiarimenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

11-11-2022 10:11

Questa pagina ti è stata utile?