Salta al contenuto

Avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno della realizzazione di proposte progettuali di carattere socio-educativo a favore degli enti del terzo settore

L'avviso pubblico si rivolge agli Enti del Terzo Settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – domande fino al 24 novembre

Bando In corso

Descrizione

In considerazione dell'opportunità di sostenere proposte progettuali organiche, in grado di rispondere compiutamente ai bisogni emergenti, verrà favorita l'aggregazione in rete tra gli Enti del terzo settore e la collaborazione con le Istituzioni Scolastiche.
I progetti presentati dovranno riguardare l'ambito di intervento “Educazione civica alla cittadinanza attiva e alla partecipazione - Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi” - Contributo Euro 20.000.
In tale ambito dovranno essere presentati progetti destinati alle scuole primarie e secondarie di primo grado, finalizzati a sviluppare competenze di educazione civica, a promuovere tra i bambini e ragazzi la partecipazione alla vita democratica della città, a diffondere la cultura della legalità, dei diritti e dei doveri, avvicinandoli ai processi e ai meccanismi della rappresentanza, al confronto con le istituzioni, all'ascolto reciproco, al dialogo costruttivo, stimolando le forme di protagonismo delle ragazze e dei ragazzi.

Le finalità descritte dovranno essere perseguite mediante la costituzione del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi, attraverso il quale i bambini e i ragazzi vengono stimolati e coinvolti a partecipare alla vita della comunità locale, anche amministrativa, e a formulare proposte concrete di cura della città e di miglioramento dell'ambiente urbano, così come previsto dalla Legge 285/1997 e dalla Legge Regionale 14/2008.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
Le domande di partecipazione, sottoscritte dal
Legale Rappresentante e corredate della documentazione richiesta nell'Avviso, dovranno pervenire in un plico chiuso, entro e non oltre le ore 12 del 24 novembre 2022.

INFORMAZIONI E CONTATTI
L'avviso pubblico, con i relativi allegati, sono integralmente pubblicati all'Albo pretorio online e scaricabili a fondo pagina.

L'avviso è inoltre disponibile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Piacenza, sito in Viale Beverora, 57 - 29121 Piacenza.

Per ogni informazione o chiarimento è possibile rivolgersi al Servizio Servizi Educativi e Formativi ai numeri 0523/492588, 0523/492573, 0523/492620.

Tipologia del bando
Bandi per contributi
Destinatari del bando

giovani

Ente erogatore
Comune di Piacenza

Tempi e scadenze

11
nov/22
Data di pubblicazione
24
nov/22
12:00 - Termine per le richieste di chiarimenti
24
nov/22
12:00 - Scadenza dei termini per partecipare al bando

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

24-11-2022 13:11

Questa pagina ti è stata utile?