Per garantire criteri uniformi nella ricerca, scelta e gestione di tali sponsor, la Giunta comunale ha approvato gli Indirizzi operativi per la ricerca di sponsor per iniziative comunali contenenti indicazioni su iniziative sponsorizzabili, procedure da seguire per la presentazione e l’esame delle proposte, modalità per la pubblicazione degli avvisi con i cataloghi delle iniziative sponsorizzabili, obblighi e i benefici per gli sponsor.

Possono diventare sponsor soggetti  pubblici  e soggetti privati (persone fisiche o giuridiche) in possesso dei requisiti per contrarre con una PA (art 80 dlgs 50/2016).

E' possibile sponsorizzare lavori, forniture, servizi, progetti, attività, eventi, manifestazioni, e le sponsorzzazioni possono essere finanziarie (con versamento di un importo), tecniche (con esecuzione di lavori o fornitura di beni e servizi eseguiti direttamente dallo sponsor o attraverso ditte da esso scelte e remunerate) o miste.

  • Per sponsorizzazioni di importi pari o superiori a 5.000 euro sono pubblicati periodicamente su queste pagine e all'albo pretorio avvisi di ricerca sponsor contenenti un catalogo delle iniziative e i  benefici per gli sponsor. Saranno pubblicate inoltre eventuali proposte spontanee di sponsorizzazione per verificare se ci sono altri soggetti interessati, mentre l'assegnazione diretta avverrà solo in casi particolari, elencati negli Indirizzi. Gli avvisi riporteranno anche i vantaggi per gli sponsor: visibilità negli strumenti di promozione e altri benefit definiti per le singole iniziative.  E’ possibile diventare sponsor unico coprendo almeno l’80% del costo complessivo di una iniziativa
  • Per sponsorizzazioni di importi inferiori a 5.000 euro le sponsorizzazioni sono affidate direttamente se si è in possesso dei requisiti per contrarre con la PA.


Indirizzi operativi sponsorizzazioni (feb2018)

Approvati dalla Giunta Comunale nel febbraio 2018 (delibera n. 41/2018).


Contenuti correlati

Sponsorizzazioni spontanee diverse da rotatorie e aree verdi
Come sponsorizzare eventi, manifestazioni, lavori, forniture, servizi, attività e progetti del Comune
Sponsorizzazione di rotatorie e piccole aree verdi
Soggetti pubblici o privati possono proporsi per la sponsorizzazione di rotatorie cittadine piccole aree verdi, fioriere, giardini, occupandosi di manutenzione e arredo a fronte di promozione.

Questa pagina ti è stata utile?