ERP - Nuova assegnazione

Servizio attivo

Ultima modifica 22 marzo 2024

Bando per la formazione di una graduatoria per l'assegnazione in locazione di alloggi di Edilizia residenziale pubblica ("Case popolari").

Municipium

Motivo dello stato

Bando aperto

Municipium

A chi è rivolto

Il bando ERP 2024 è riservato a residenti nella Regione Emilia-Romagna oppure con attività stabile ed esclusiva o principale nell’ambito territoriale regionale da almeno tre anni continuativi alla data di presentazione della domanda e con residenza o attività lavorativa esclusiva o principale nel comune di Piacenza. Chi desidera presentare domanda deve essere in possesso di un ISEE Ordinario non superiore a 17.428,46 euro e avere un valore del Patrimonio mobiliare non superiore a 35.560,00 euro. I restanti requisiti sono descritti nel bando.

Municipium

Descrizione

Bando per l'assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica destinati all’assistenza abitativa, ovvero di abitazioni di proprietà pubblica concesse in affitto a persone singole o a famiglie in presenza di determinati requisiti economici e familiari.

Municipium

Come fare

La domanda, nei periodi di pubblicazione dei bandi, può essere presentata secondo le seguenti modalità:

  • Tramite posta raccomandata R.R. indirizzata a "Servizio Progetto Casa - Ufficio Abitazioni e diritto alla casa c/o Protocollo Generale- via Beverora, 57 - 29121 Piacenza"
  • Tramite PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it — ma solo se inviata da altra PEC — o nelle modalità telematiche indicate all’art. 65 del D.lgs. del 07/03/2005 n. 82, tra cui l'identificazione via SPID. Nel caso di invio da casella di posta elettronica ordinaria a PEC la domanda verrà esclusa. A prescindere dalla modalità di trasmissione della domanda, deve essere sempre assolto il pagamento dell’imposta di bollo, pena altrimenti l'esclusione
  • Consegna a mano al Servizio Progetto Casa - Ufficio Abitazioni e diritto alla casa in via Beverora 57, nei seguenti giorni e orari: lunedì dalle 8.45 alle 13.30; mercoledì dalle 8.45 alle 12; giovedì dalle 8.45 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30
  • Consegna allo Sportello InformaSociale di via Taverna, 39 nei seguenti giorni e orari: lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30; martedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 12.30. Il sabato in via Beverora, 57 dalle 8.45 alle 12.15
  • Sportello InformaSociale di via XXIV Maggio, 28, nei seguenti giorni e orari: lunedì e giovedì dalle 8.45 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.30; mercoledì e venerdì 8.45 alle 13.00
Municipium

Cosa serve

La domanda, corredata dalla marca da bollo, dev'essere redatta sul nuovo modulo di domanda ERP, reperibile anche presso i Caf convenzionati e le organizzazioni sindacali degli inquilini.

Come ricevere assistenza nella compilazione
Per ricevere assistenza gratuita nella compilazione della modulistica e l'inoltro della stessa per via telematica (PEC o SPID del C.A.F.), se abilitato, con apposita delega sono a disposizione i Caf convenzionati con il Comune di Piacenza.
Municipium

Cosa si ottiene

L'accesso alle graduatorie. 

Municipium

Tempi e scadenze

Per l'anno 2024 i periodi di presentazione delle domande saranno i seguenti:

  • Dal 1° marzo al 2 maggio 2024
  • Dal 1° settembre al 2 novembre 2024
Municipium

Procedure collegate all'esito

È possibile consultare la graduatoria definitiva delle domande ammesse e l'elenco di quelle escluse, riferite alle ultime richieste di assegnazione presentate dal 1° settembre al 2 novembre 2023.

Relativamente all'esito della domanda presentata, al richiedente non sarà più comunicato personalmente l'avviso di esclusione o il punteggio attribuito alla domanda, in quanto la pubblicazione in Albo Pretorio on-line ha valore di notifica agli interessati.

Previo appuntamento gli atti potranno essere visionati, con i limiti previsti dalla Legge sul diritto di accesso, mediante richiesta presso il Servizio Progetto Casa - Ufficio Abitazioni e diritto alla casa, con sede in via Beverora, 57.

Municipium

Accedi al servizio

Canale fisico:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Ufficio Abitazioni e diritto alla casa : 0523 492162
Ufficio Abitazioni e diritto alla casa : abitazioni@comune.piacenza.it
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Municipium

Più informazioni su

Formazione delle graduatorie

I punteggi vengono assegnati sulla base di:

  • CONDIZIONI ECONOMICHE: riferite alla situazione economica del nucleo familiare del richiedente con il disagio economico valutato in termini Isee
  • CONDIZIONI SOGGETTIVE: riferite ai componenti il nucleo familiare del richiedente
  • CONDIZIONI OGGETTIVE: riferite alla condizione abitativa del nucleo familiare del richiedente

Le condizioni che hanno determinato il punteggio alla presentazione della domanda devono essere possedute fino alla data di chiusura del bando.

I requisiti devono essere posseduti e devono permanere al momento dell'assegnazione e successivamente nel corso della locazione.

La comunicazione degli esiti, con valore di notifica, avviene in prima istanza, attraverso la pubblicazione della graduatoria provvisoria che riporta la lista delle domande escluse e dei punteggi provvisori attribuiti alle domande ammesse; i termini di pubblicazione sono quelli qui di seguito indicati:

  • Entro il 15 giugno 2024 per le domande pervenute dal 1° marzo al 2 maggio 2024
  • Entro il 15 dicembre 2024 per le domande pervenute dal 1° settembre al 2 novembre 2024

Successivamente, la graduatoria definitiva, di tipo chiuso, viene pubblicata nell’Albo Pretorio del Comune e nell’Albo del Servizio Progetto Casa - Ufficio Abitazioni e diritto alla casa per trenta giorni consecutivi, restando in vigore fino a quando non entrerà in vigore quella successiva; i termini di pubblicazione sono quelli qui di seguito indicati:

  • Entro il 1° agosto 2024 per le domande pervenute dal 1° marzo al 2 maggio 2024
  • Entro il 1° febbraio 2025 per le domande pervenute dal 1° settembre al 2 novembre 2024


La graduatoria conserva validità sino a quando non entrerà in vigore quella successiva.

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot