Descrizione
Bando per l'assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica destinati all’assistenza abitativa, ovvero di abitazioni di proprietà pubblica concesse in affitto a persone singole o a famiglie in presenza di determinati requisiti economici e familiari.
A chi si rivolge
Il bando è riservato a residenti nella Regione Emilia-Romagna oppure con attività stabile ed esclusiva o principale nell’ambito territoriale regionale da almeno tre anni continuativi alla data di presentazione della domanda e con residenza o attività lavorativa esclusiva o principale nel comune di Piacenza.
Accedere al servizio
Come si fa
Per l'anno 2023 i periodi di presentazione delle domande saranno i seguenti:
- dal 1 marzo al 2 maggio 2023;
- dal 1° settembre al 2 novembre 2023.
La domanda, corredata dalla marca da bollo, dev'essere redatta sul nuovo modulo scaricabile a fondo pagina, oppure reperibile presso i Caf convenzionati e le organizzazioni sindacali degli inquilini.
Come ricevere assistenza nella compilazione
Per ricevere assistenza gratuita nella compilazione è possibile rivolgersi ai Caf convenzionati con il Comune di Piacenza, di cui è disponibile l'elenco tra gli allegati a fondo pagina.
Modalità di presentazione domanda
La domanda, nei periodi di pubblicazione dei bandi, può essere presentata secondo le seguenti modalità:
- tramite lettera raccomandata R.R. indirizzata a "Comune di Piacenza - Servizi Sociali - Ufficio Abitazioni e diritto alla casa - viale Beverora, 57 - 29121 Piacenza";
- tramite PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it — ma solo se inviata da altra PEC — o nelle modalità telematiche indicate all’art. 65 del D.lgs. del 07/03/2005 n. 82, tra cui l'identificazione via SPID. Nel caso di invio da casella di posta elettronica ordinaria a PEC la domanda verrà esclusa. A prescindere dalla modalità di trasmissione della domanda, deve essere sempre assolto il pagamento dell’imposta di bollo, pena altrimenti l'esclusione.
- Ufficio abitazioni e diritto alla casa: via XXIV Maggio 28, telefonando al n. 0523 492162, nei seguenti giorni e orari: lunedì dalle ore 8.45 alle ore 13.30; mercoledì dalle ore 8.45 alle ore 12.00 e giovedì dalle ore 8.45 alla ore 13.30 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30;
- Sportello InformaSociale di via Taverna, 39 telefonando al n. 0523 492731, nei seguenti giorni e orari: lunedì e giovedì 9.00 - 12.30 e 15.30 - 17.30; martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9.00 –12.30;
- Sportello InformaSociale di via XXIV Maggio, 28, al n. 0523 492022, nei seguenti giorni e orari: lunedì e giovedì 8.45 – 13.00 e 15.30 – 17.30; martedì chiuso, mercoledì e venerdì 8.45 – 13.00.
Formazione delle graduatorie
I punteggi vengono assegnati sulla base di:
- CONDIZIONI ECONOMICHE: riferite alla situazione economica del nucleo familiare del richiedente con il disagio economico valutato in termini Isee.
- CONDIZIONI SOGGETTIVE: riferite ai componenti il nucleo familiare del richiedente.
- CONDIZIONI OGGETTIVE: riferite alla condizione abitativa del nucleo familiare del richiedente.
Le condizioni che hanno determinato il punteggio alla presentazione della domanda devono essere possedute fino alla data di chiusura del bando.
I requisiti devono essere posseduti e devono permanere al momento dell'assegnazione e successivamente nel corso della locazione.
La graduatoria, di tipo chiuso, viene pubblicata nell’Albo Pretorio del Comune e all’Albo dell’Ufficio Abitazioni per trenta giorni consecutivi, restando in vigore fino a quando non entrerà in vigore quella successiva; i termini di pubblicazione sono quelli qui di seguito indicati:
- entro il 01/02 per le domande pervenute dal 01/09 al 02/11;
- entro il 01/08 per le domande pervenute dal 01/03 al 02/05.
La graduatoria conserva validità sino a quando non entrerà in vigore quella successiva.
Il testo integrale del bando è scaricabile a fondo pagina.
È possibile consultare gli elenchi definitivi degli ammessi ed esclusi, riferiti alle domande presentate dal 1° settembre al 2 novembre 2022, a fondo pagina.
Procedure collegate all'esito
Relativamente all'esito della domanda presentata, al richiedente non sarà più comunicato personalmente l'avviso di esclusione o il punteggio attribuito alla domanda, in quanto la pubblicazione in Albo Pretorio on-line ha valore di notifica agli interessati.
Previo appuntamento gli atti potranno essere visionati, con i limiti previsti dalla Legge sul diritto di accesso, mediante richiesta presso i Servizi Sociali – Ufficio Abitazioni e diritto alla casa, con sede in via XXIV Maggio n. 28
Tipologia del bando
Altri bandi e avvisiDestinatari del bando
tutti