DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Stati generali della ricerca Piacenza

Ricerca veloce
Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme

Censimento permanente

Da venerdì 1 ottobre 2021 nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni nel Comune di Piacenza realizzato dall’Istat.

Ottobre 2021

Da venerdì 1 ottobre 2021 è partita la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni del Comune di Piacenza condotto da Istat, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge solo un campione selezionato di famiglie.

Dopo l'emergenza sanitaria, sono riprese le operazioni censuarie (nel pieno rispetto delle normative sanitarie vigenti) con le attività di raccolta dati dati, che coinvolgono nel 2021 circa 3.000 famiglie piacentine.
Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.
Il nuovo censimento è in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte con quelli provenienti dalle fonti amministrative.

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento e pertanto non dovrà assolvere ad alcun obbligo.

ISTAT ha previsto due diverse tecniche di raccolta dati:

  • Indagine su una selezione di indirizzi (Rilevazione Areale)
  • Indagine su una selezione di famiglie/convivenze (Rilevazione da Lista)


Rilevazione Areale dal 1 ottobre al 18 novembre 2021
1 ottobre – 13 ottobre:
Le famiglie sono informate dell’avvio della rilevazione con una lettera e una
locandina e ricognizione preliminare dell’area di rilevazione e verifica del territorio.

14 ottobre – 18 novembre:
Le famiglie ricevono il rilevatore che somministra loro il questionario.

Verifica del Territorio:
il Rilevatore incaricato, dal 1 ottobre al 13 ottobre 2021, avvierà le attività
preparatorie e di informazione alla popolazione interessata, mediante l’affissione di locandine e la distribuzione di lettere informative.

Rilevazione porta a porta:
Dal 14 ottobre al 18 novembre 2021 le famiglie estratte potranno
rispondere al questionario on line autonomamente oppure recandosi presso il Centro Comunale di Rilevazione previo appuntamento.

Rilevazione da Lista dal 4 ottobre al 23 dicembre 2021
4 ottobre – 23 dicembre:
Le famiglie ricevono, da parte dell'Istat, la lettera per partecipare al
censimento e restituiscono i questionari compilati online da casa (dal 4 ottobre al 13 dicembre) o presso il Centro Comunale di Rilevazione o con l’aiuto del rilevatore (dal 4 ottobre al 23 dicembre).

Il Rilevatore incaricato, munito di apposito tesserino di riconoscimento con fototessera, condurrà le interviste faccia a faccia presso il domicilio delle famiglie o, su richiesta di queste e previo appuntamento, presso il citato Centro Comunale di Rilevazione.

La collaborazione della popolazione coinvolta nella rilevazione è fondamentale ai fini degli
obiettivi del Censimento, ovvero:
1) assolvere agli obblighi di rilevazione stabiliti dai Regolamenti europei e dalla legislazione nazionale;
2) produrre un quadro informativo statistico sulle principali caratteristiche strutturali della popolazione a livello nazionale, regionale e locale;
3) produrre informazioni sulla consistenza numerica delle abitazioni e sulle caratteristiche di quelle occupate;
4) determinare la popolazione legale nel territorio di ciascun Comune.

Accogli con fiducia il rilevatore incaricato dal Comune, che potrà fornirti spiegazioni sul Censimento, farti un'intervista per compilare insieme il questionario on line o indicarti il Centro Comunale di Raccolta dove andare per ricevere l'intervista.
La partecipazione alla rilevazione, fornendo i dati richiesti, è obbligatoria.
L’obbligo di risposta è sancito dalla normativa europea (Regolamento CE 9 luglio 2008, n. 763) e da quella nazionale (L. 27 dicembre 207, n. 205, dal decreto legislativo n. 322/1989 e s.m.i. e dal D.P.R. 19 luglio 2013 e s.m.i.).

Ulteriori informazioni sono reperibili:

  • numero verde Istat :800.188.802 (attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre 2021 tutti i giorni,compresi sabato e domenica, dalle 9 alle 21;
  • sul sito Istat all';indirizzo: www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni e www.censimentigiornodopogiorno.it;
  • presso il Centro Comunale di Raccolta sito in Largo Anguissola 1 (1 piano del Centro Polisportivo, scala di fronte alla biglietteria – nei giorni:
    lunedì e venerdì dalle 08:30 alle 12:30; martedì e mercoledì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30; giovedì orario continuato dalle 08:30 alle 17:30.


Per informazioni e assistenza è necessario prendere appuntamento telefonando ai seguenti numeri:

0523 492317; 0523 492537; 0523 492969.
email: u.statistica@comune.piacenza.it