Cosa fa
Funzioni
E' responsabile della redazione e realizzazione del Piano delle Opere Pubbliche nonché di tutte le fasi di progettazione e direzione lavori di realizzazione e manutenzione di fabbricati, strade e, in generale, dei lavori pubblici riguardanti la mobilità (pedonale, ciclabile e veicolare), compresa la segnaletica stradale, impianti semaforici e pannelli informativi sulla mobilità, impianti sportivi e verde pubblico,che discendono dal piano delle Opere Pubbliche.
Attiva le procedure di espropriazione e/o acquisizione degli immobili ed aree necessari alla realizzazione di opere pubbliche nonché le pratiche espropriative per altri enti.
E’ responsabile della predisposizione di piani e programmi integrati di rivitalizzazione del centro storico (linee guida: per il trattamento del suolo, per l'arredo urbano, per la progettazione dei dehors, ecc.), la predisposizione di progetti di riqualificazione territoriale.
E’ responsabile di tutte le fasi di progettazione direzione lavori e collaudo delle grandi opere in attuazione al Piano delle Opere Pubbliche.
Dirige le attività connesse alle iniziative sportive e all'uso, conservazione e sviluppo dell'impiantistica sportiva comunale.
Presidia la gestione delle utenze relative ai consumi energetici degli immobili comunali ed il supporto ai Servizi al cittadino per le attività connesse agli interventi manutentivi nei cimiteri comunali.
Esercita la referenza tecnica generale in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, oltre alla nomina/attivazione del responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), e la gestione del relativo rapporto.
Uffici interni
Ufficio di staff - Servizio infrastrutture e lavori pubblici