Tu sei qui: Home / Comune / UFFICI / Attività produttive edilizia

Attività Produttive e Edilizia

Servizio - via Scalabrini 11, 29121 Piacenza.

Responsabile (dirigente)
Enrico Rossi
e-mail: enrico.rossi@comune.piacenza.it

vedere singoli uffici

Funzioni

• Valuta progetti di edilizia privata e pubblica, autorizzazioni, permessi di costruire, provvedimenti in materia di commercio e pubblici esercizi e provvedimenti contingibili e urgenti in materia edilizia.
    • Esercita le funzioni catastali.
    • Definisce la regolamentazione per le autorizzazioni per le attività artigianali, commerciali, pubblici esercizi, circoli privati, per la somministrazione di alimenti e bevande e spettacoli viaggianti.
    • Cura la gestione e l’amministrazione del mercato agroalimentare all’ingrosso e dei mercati rionali.
    • E' responsabile dello sportello per l'edilizia, le imprese e le attività produttive.
    • Istruisce i procedimenti in materia edilizia
    • Svolge attività di verifica per l’allacciabilità allo scarico di acque reflue domestiche in pubblica fognatura.
    • Provvede al ricevimento di istanze e cura il rilascio di autorizzazioni/concessioni in materia edilizia, artigianato e commercio di vicinato, medie strutture e grossi insediamenti, pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande;
    • autorizzazioni in materia di impianti di distribuzione carburanti; autorizzazioni e licenze di trasporto in relazione agli esercizi commerciali in genere, ai pubblici esercizi, alle attività artigianali e alle manifestazioni pubbliche e private; licenze per le rivendite di giornali e riviste; autorizzazioni e licenze in materia sanitaria con riferimento alle licenze di pubblica sicurezza.
    • Rilascia licenze di pubblica sicurezza ex art. 80 TULPS relative alle procedure attinenti la sola sfera comunale.
    • Coordina gli interventi endoprocedimentali di altri Enti e/o strutture interne, al fine dell’unicità del contatto con il cittadino in materia di attività edilizia e produttiva.

01/08/2018 - 16/05/2018