Tu sei qui: Home / Comune / UFFICI / Servizi Sociali / Servizi per le non autosufficienze / Servizio Assistenza Anziani (Saa)

Servizio Assistenza Anziani (Saa)

via XXIV Maggio, 28 - 29121 Piacenza - Tel. 0523 492143 - Fax 0523 492556 - email: ufficioanziani@comune.piacenza.it

Responsabile Servizio Assistenza Anziani Distrettuale
Roberta Mazzocconi - 0523 492143

Enti di riferimento: Comune di Piacenza – Ausl

Funzioni
Il Servizio Assistenza Anziani vede la collaborazione tra il Comune di Piacenza e l'Azienda Usl-Distretto Città di Piacenza per il governo congiunto delle politiche e degli interventi sociosanitari, la gestione del Fondo per la non autosufficienza e la costituzione dell'Ufficio di Piano.
Il Servizio è un coordinamento a livello distrettuale dei servizi sociosanitari, autorizza l'ammissione alla rete dei servizi e si avvale dell'Unità di valutazione geriatrica, commissione tecnica costituita da un geriatra, un'assistente sociale e un infermiere, con il compito di valutare i singoli casi per individuare il servizio più idoneo in cui inserire l'anziano.

• Monitoraggio dei bisogni della popolazione anziana.
  • Progettazione e sviluppo nuovi servizi in relazione ai bisogni emergenti.
  • Valutazione dello stato di bisogno e progettazione di soluzioni assistenziali personalizzate.
  • Coordinamento degli interventi in atto sul territorio e garantendo l'integrazione tra gli operatori e tra i servizi.
  • Raccordo degli interventi sociali e sanitari sulla popolazione anziana.
  • Aggiornamento e formazione professionale degli operatori.
  • Sviluppo di un sistema di controllo della qualità dei servizi.
  • Informazione sui percorsi di accesso alla rete dei servizi e sull'offerta di servizi
Assistenti Sociali Area Anziani