DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Stati generali della ricerca Piacenza

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Comune / UFFICI / Servizi Sociali

Servizi Sociali

via Taverna 39 - 29121 Piacenza - Tel. 0523 492720 - fax 0523 492736 - email:segreteria.cuzzoni@comune.piacenza.it



Responsabile
(dirigente del Servizio)
Carolina Cuzzoni
email: carolina.cuzzoni@comune.piacenza.it

 

Funzioni

Gestisce la rete dei servizi e degli interventi sociali e socio-sanitari rivolti agli adulti, agli anziani e alle persone con disabilità. Governa l'accesso alle prestazioni sociali per adulti, anziani e disabili e gestisce i contratti con i soggetti produttori dei servizi; promuove iniziative ricreative, di socializzazione e di contrasto all'isolamento rivolte agli anziani. Promuove interventi di promozione della coesione sociale e dell’integrazione degli stranieri.
È responsabile dei procedimenti connessi agli Alloggi di edilizia residenziale pubblica (E.R.P.), e agli altri interventi relativi alle politiche abitative dell'Ente.
Presidia i rapporti istituzionali e di collaborazione operativa con Acer.

Gestisce la programmazione sociale e sanitaria, i rapporti con l'ufficio di piano del distretto Città di Piacenza, le attività integrate con l'Ausl. È responsabile del procedimento di autorizzazione al funzionamento di attività e strutture sanitarie e sociosanitarie e del procedimento di accreditamento dei servizi e delle strutture socio sanitarie. È responsabile della gestione dell'InformaSociale.
Dirige la programmazione distrettuale di integrazione con l’Ausl e il sistema complessivo di programmazione sociale, sociosanitaria.

Presidia i rapporti interistituzionali e cura i rapporti con i soggetti pubblici e privati che operano sul territorio.
Coordina e gestisce gli interventi socio assistenziali ed educativi a sostegno della genitorialità e a tutela dei minori. In tale ambito opera in integrazione socio sanitaria con i servizi dell'Ausl e su disposizione della Magistratura Minorile e Ordinaria. Promuove attività di informazione alle famiglie attraverso il Centro per le Famiglie, di sostegno socio educativo e relazionale ai genitori con figli minori in condizione di problematicità, di integrazione sociale dei minori con disabilità.

21/08/2018 - 15/05/2018