Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / Amministrazione / UFFICI / Servizi al Cittadino / Ufficio anagrafe - cambi di residenza - toponomastica

Ufficio anagrafe - cambi di residenza - toponomastica

via Beverora, 57 - 29121 Piacenza - Immigrazioni: tel. 0523 492602 - 2609; emigrazioni e verifiche anagrafiche: 0523 492532 - 2547; toponomastica e numeri civici: 0523 492471 - 2527; elettorale: 0523 492626. Fax: 0523 492612.

L'ufficio è aperto al pubblico; su appuntamento per casistiche particolari, (es. iscrizione popolazione temporanea, attestato di soggiorno permanente, residenza senza fissa dimora...); le pratiche di anagrafe "ordinarie" per i cittadini si fanno in via telematica sul portale Sportello telematico

u.anagrafe@comune.piacenza.it
i Comuni possono inviare: richieste di cancellazione anagrafica (Modelli APR4 sottoscritti con firma digitale oppure non sottoscritti con firma digitale, ma dotati di segnatura di protocollo),
i Consolati: Modelli Consolari AIRE
gli enti pubblici: richieste conferme indirizzi.
Informazioni sul rilascio di certificati anagrafici

- u.residenza@comune.piacenza.it
i Comuni possono inviare: richieste di iscrizione e cancellazione anagrafica (Modelli APR4 sottoscritti con firma digitale oppure non sottoscritti con firma digitale, ma dotati di segnatura di protocollo).

ORARIO:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30; giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 16.30.
L'ufficio non è aperto al pubblico.

FUNZIONI:

L'ufficio si occupa dello svolgimento interno delle pratiche relative ai cambi di residenza che vengono istruite dal front office al Quic:

• variazioni anagrafiche di dati
  • trasformazioni toponomastiche  (assegnazione dei nomi alle strade, piazze e vie cittadine di nuova costruzione ed eventuali modificazioni di quelle già esistenti)
  • attribuzione numerazione civica.

13/09/2021 - 28/02/2017