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Servizi al Cittadino

Servizi al Cittadino - viale Beverora 57 - 29121 Piacenza - fax 0523 492542.


responsabile (dirigente del Servizio)
Lidia Schiavi
tel. 0523 492557
e-mail lidia.schiavi@comune.piacenza.it

Orari
vedere singoli uffici

Funzioni

Dirige i servizi demografici e statistici, i servizi cimiteriali e di polizia mortuaria.
Coordina il back office dei procedimenti relativi a adempimenti anagrafici, elettorali, di leva, di stato civile e di statistica, servizi censimenti e l’operatività dei servizi cimiteriali.



EMAIL

E' possibile inviare agli Uffici dell'Anagrafe, tramite email, richieste di informazioni e svolgere alcune pratiche.
In particolare all'indirizzo: u.anagrafe@comune.piacenza.it
i Comuni possono inviare: richieste di cancellazione anagrafica (Modelli APR4 sottoscritti con firma digitale oppure non sottoscritti con firma digitale, ma dotati di segnatura di protocollo),
i Consolati possono inviare: Modelli Consolari AIRE,
gli enti pubblici possono inviare: richieste di conferme di indirizzi.
Ogni cittadino può richiedere: informazioni sul rilascio di certificati anagrafici.

All'indirizzo u.residenza@comune.piacenza.it:
i Comuni possono inviare: richieste di iscrizione anagrafica (Modelli APR4 sottoscritti con firma digitale oppure non sottoscritti con firma digitale, ma dotati di segnatura di protocollo).
Ogni cittadino può richiedere:  Cambi di residenza

I Comuni possono inviare i modelli di iscrizione e cancellazione angrafica (APR4) tramite il FAX 0523/492612 (in via eccezionale), e gli enti pubblici possono inviare richieste di informative anagrafiche.



Invalidi civili: dal 19 luglio 2010 la competenza è passata all'Inps.

La Regione Emilia Romagna - in applicazione della legge 3 agosto 2009 n 102 - ha trasferito l'esercizio della funzione concessoria in materia di invalidità civile dai Comuni all'Inps.

21/10/2019 - 15/05/2015