EMAIL
E' possibile inviare agli Uffici dell'Anagrafe, tramite email, richieste di informazioni e svolgere alcune pratiche. In particolare all'indirizzo: u.anagrafe@comune.piacenza.it i Comuni possono inviare: richieste di cancellazione anagrafica (Modelli APR4 sottoscritti con firma digitale oppure non sottoscritti con firma digitale, ma dotati di segnatura di protocollo), i Consolati possono inviare: Modelli Consolari AIRE, gli enti pubblici possono inviare: richieste di conferme di indirizzi. Ogni cittadino può richiedere: informazioni sul rilascio di certificati anagrafici.
All'indirizzo u.residenza@comune.piacenza.it: i Comuni possono inviare: richieste di iscrizione anagrafica (Modelli APR4 sottoscritti con firma digitale oppure non sottoscritti con firma digitale, ma dotati di segnatura di protocollo).
I Comuni possono inviare i modelli di iscrizione e cancellazione angrafica (APR4) tramite il FAX 0523/492612 (in via eccezionale), e gli enti pubblici possono inviare richieste di informative anagrafiche.
Invalidi civili: dal 19 luglio 2010 la competenza è passata all'Inps. La Regione Emilia Romagna - in applicazione della legge 3 agosto 2009 n 102 - ha trasferito l'esercizio della funzione concessoria in materia di invalidità civile dai Comuni all'Inps.