DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Tu sei qui: Home / Comune / UFFICI / Avvocatura

Avvocatura

piazza Cavalli 2, 29121 Piacenza tel. 0523492007 (segreteria) fax 0523492019 email: avvocatura@comune.piacenza.it.


Responsabile (dirigente)
Elena Vezzulli
E-mail: elena.vezzulli@comune.piacenza.it

Orari:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30; lunedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30

Funzioni:
Svolge attività di rappresentanza e difesa dell’Ente in sede giudiziale e stragiudiziale dinnanzi a tutte le Magistrature.
Difende il Comune quale parte offesa da reati e quale parte civile in procedimenti penali anche lesivi dell’immagine dell’Ente.
Esprime pareri legali a supporto dell’attività amministrativa. Svolge attività di consulenza e assistenza legale all’Amministrazione, alle Direzioni, ai Servizi e agli Uffici comunali, anche nel processo di formazione degli atti anche attraverso la partecipazione a gruppi di lavoro.
Fornisce assistenza e consulenza per l'attività regolamentare dell'ente.
Gestisce la raccolta di leggi e pubblicazioni giuridiche, studi e ricerche.
Gestisce le segnalazioni di fallimenti agli uffici comunali e le insinuazioni dei crediti del Comune.
Acquisisce e gestisce le polizze assicurative. Gestisce la fase stragiudiziale delle richieste di risarcimento non coperte da assicurazione.
Gestisce la fase stragiudiziale del recupero delle spese conseguenti a danni patiti dal Comune.

Assicura l’attuazione della normativa in materia di privacy.



 

La Segreteria gestisce tutto il personale dell'Avvocatura.

10/08/2020 - 11/12/2018

Emergenza sanitaria Coronavirus

attenzione Modifiche all'operatività degli uffici a causa dell'emergenza sanitaria in corso. Privilegiare l'utilizzo dei servizi online > maggiori informazioni