Tu sei qui: Home / Amministrazione / Stampa / comunicati / Sforamento dei livelli di Pm10, prorogate sino a mercoledì 24 le misure emergenziali

Ufficio Stampa del Comune di Piacenza - 22 febbraio 2021

A seguito delle rilevazioni e previsioni Arpae per i prossimi giorni, si conferma anche a Piacenza, come in tutti i Comuni emiliano-romagnoli aderenti al Piano aria integrato regionale, la proroga sino al 24 febbraio delle misure emergenziali per il superamento dei livelli di Pm10.

Sino a mercoledì 24 compreso, pertanto, sarà vietata la circolazione anche alle auto e ai mezzi commerciali diesel Euro 4, oltre ai veicoli che già abitualmente non possono circolare, dal lunedì al venerdì, tra le 8.30 e le 18.30: benzina sino alla tipologia Euro 2 inclusa, benzina/gpl o benzina/metano pre Euro e Euro 1, diesel sino alla categoria Euro 3 compresa, ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro e Euro 1.

Ai divieti di circolazione si aggiungono, in continuità con quanto attualmente in vigore, le misure riguardanti l'abbassamento delle temperature medie fino a un massimo di 19°C nelle abitazioni private e 17°C negli spazi commerciali e ricreativi, il divieto di combustione all'aperto e, in presenza di impianti alternativi, il divieto di utilizzo delle biomasse per riscaldamento domestico, in caso di classe di prestazione energetica ed emissiva inferiore alle quattro stelle. E' inoltre vietato lo spandimento di liquami zootecnici senza l'adozione di tecniche ecosostenibili.

22/02/2021 - 31/12/2020

Emergenza sanitaria Coronavirus

attenzione Modifiche all'operatività degli uffici a causa dell'emergenza sanitaria in corso. Privilegiare l'utilizzo dei servizi online > maggiori informazioni