DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Stati generali della ricerca Piacenza

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Ricerca veloce
Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Comune / stampa / comunicati / Rassegna “Giallo e nero”, alla Passerini Landi incontro con Alessandro Robecchi

Rassegna “Giallo e nero”, alla Passerini Landi incontro con Alessandro Robecchi

Ufficio Stampa Comune di Piacenza - Comunicato stampa - 5 febbraio 2019

Sarà lo scrittore Alessandro Robecchi, con il suo ultimo romanzo “Follia maggiore” edito da Sellerio, il protagonista del secondo appuntamento con la rassegna “Giallo e nero” alla Biblioteca Passerini Landi, sabato 9 febbraio alle 17.30 nella cornice del Salone Monumentale.

Firma de “Il Fatto Quotidiano” e “Micromega”, Robecchi è tra gli autori degli spettacoli di Maurizio Crozza dal 2007 e, dopo due saggi – “Manu Chao, musica y libertad” (Sperling & Kupfer, 2001), tradotto in cinque lingue e “Piovono pietre” (Laterza, 2011), vincitore del premio Giusti – ha pubblicato per Sellerio cinque romanzi il cui protagonista è il detective per caso e autore televisivo Carlo Monterossi, che in “Follia maggiore”, viene coinvolto dall’amico Oscar Falcone nella ricerca di un anziano signore, dal passato non proprio limpido nel mondo della finanza. E’ solo l’inizio di una scia di nera che prosegue con la morte – apparentemente per uno scippo finito male – di una traduttrice 59enne, Giulia Zerbi, in passato molto legata all’anziano con cui i due pseudo-investigatori sono rimasti in contatto. Le loro indagini seguono piste e metodi diverse da quelle del sovrintendente di Polizia incaricato del caso  e del suo vice, ma si incrociano pur tenendosi a distanza, alla ricerca del vero omicida.

A dialogare con l’autore sarà Benedetta Barbieri, moderatrice di tutti gli incontri della rassegna “Giallo e nero” giunta alla sesta edizione. I prossimi in calendario saranno il 22 febbraio con Roberto Perrone, sabato 2 marzo con Bruno Morchio e il 30 marzo con Romano De Marco. Agli eventi in programma nel salone monumentale della Biblioteca Passerini Landi, se ne aggiunge un altro presso il Punto Prestito della Besurica, dove sabato 9 marzo a presentare la sua ultima fatica tra giallo e nero sarà Rosa Teruzzi.