Tu sei qui: Home / Comune / stampa / comunicati / Centraline di ricarica elettrica auto, individuato il gestore. Mancioppi: “Nuovo passo avanti verso una mobilità sempre più sostenibile”

Ufficio Stampa Comune di Piacenza - Comunicato stampa - 15 novembre 2019

A seguito della procedura attivata lo scorso giugno e la presentazione delle proposte progettuali da parti di operatori economici, il Comune ha individuato, a seguito di comparazione, la Be Charge di Milano per installare le nuove centraline di ricarica  per veicoli alimentati ad energia elettrica. Trentasette i punti previsti, dislocati su 16 parcheggi e aree cittadine, da via Atleti Azzurri d’Italia a via Maculani, dallo stadio Garilli a Piacenza Expo.

Ai fini della predisposizione della graduatoria, sono stati valutati l’esperienza dell’operatore, la qualità del progetto, i punti di ricarica previsti e l’energia utilizzata. Il Comune – si legge nella determinazione dirigenziale – ha individuato la Be Charge quale concorrente idoneo a stipulare apposita convenzione per l’installazione e la gestione della rete infrastrutturale.

“La mobilità elettrica – si legge nelle motivazioni del provvedimento – ha un ruolo decisivo in ordine alla riduzione delle emissioni inquinanti, tanto che negli anni sono state emanate una serie di norme e direttive, sia a livello europeo che a livello nazionale, volte a incentivare la costruzione di reti infrastrutturali per la ricarica dei veicoli elettrici”.