Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / Comune / servizi online / spid / Ottieni le credenziali SPID in Comune

Ottieni le credenziali SPID in Comune

Dal 13 maggio è possibile ottenere le credenziali per il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) gratuitamente presso gli sportelli del Comune di Piacenza.

Dal 13 maggio 2019 presso gli sportelli QuInfo e Quic del Comune di Piacenza sarà possibile ottenere gratuitamente l'identità digitale SPID, grazie al nuovo servizio LepidaID.

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette ai cittadini di accedere a numerosi servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Ottenere una identità digitale SPID è semplice e gratuito: tutti i cittadini maggiorenni possono avere le proprie credenziali gratuitamente per sempre. Si tratta di una iniziativa dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, a cui ha aderito anche la società pubblica Lepida ScpA, che ha delegato al Comune di Piacenza il compito di effettuare il riconoscimento della persona, necessario per il rilascio dell'identità digitale SPID.

Per poter ottenere SPID è necessario eseguire obbligatoriamente una registrazione online e, solo dopo essersi registrati, andare agli sportelli per la fase di riconoscimento.

attenzione

Attenzione: se vai allo sportello senza esserti prima registrato, sarai invitato a tornare dopo aver fatto la registrazione online.

Una volta completata la procedura l'utente potrà accedere in autonomia a tutti i servizi abilitati.

Servizi comunali utilizzabili con SPID

• Sportello del contribuente
  • Iscrizione alle mense scolastiche
  • Sueap
  • Certificati anagrafici*
  • Occupazione suolo pubblico*
  • Passi carrai e pubblità*

*Entro fine 2019

Altri servizi

Per chi ha difficoltà nella fase di registrazione online, lo sportello QuInfo mette a disposizione una postazione assistita previo appuntamento al numero 0523-492223/24.

Gli utenti che hanno già un account Federa riceveranno a breve una comunicazione via mail da LepidaID con le indicazioni da seguire per convertire l’identità esistente FedERa in una nuova identità SPID. Chi ha un livello di affidabilità alto potrà concludere la procedura online. Se il  livello è medio o basso è necessario seguire le istruzioni e in seguito andare a uno degli sportelli preposti.

Assistenza

Per richiedere assistenza per il rilascio delle credenziali SPID LepidaID puoi utilizzare le seguenti modalità:
    Via telefono attraverso il numero verde 800 445500
    Via email attraverso l'indirizzo email helpdesk@lepida.it
    Via web attraverso l'utilizzo del form online accessibile al seguente indirizzo: https://www.lepida.it/richiesta-di-assistenza
    Il servizio di helpdesk è disponibile dal lunedi a venerdi dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e al sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Registrati a SPID
    Sistema Pubblico di Identità Digitale

La pagina di accesso a SPID ( https://id.lepida.it ) non è disponibile con Internet Explorer; occorre utilizzare un altro browser.

IMPORTANTE:
    Nella fase di registrazione, il sistema richiede la compilazione del campo “Ente di emissione” del documento d'identità (sono ammessi solo documenti italiani).
    Ecco di seguito come compilarlo correttamente:

documentoente di emissione
    Carta d’identità

Comune di ……

(completare con il nome del comune

che ha emesso il documento)

Patente di guida

- per la versione vecchia (carta telata)

indicare il Prefetto di …..(completare con

il nome della sede di rilascio)

- per la versione nuova (formato carta di credito)

indicare la sigla riportata nel campo 4c