DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Tu sei qui: Home / Comune / Servizi online / servizi online per tema / segnalazioni

Segnala Qui

Il servizio permette ai cittadini di dare un aiuto concreto al territorio, semplicemente con un click, segnalando molte criticità direttamente online.


Aggiornamento - febbraio 2020 - "Segnala Qui" si aggiorna con un sito internet più funzionale, veloce e accessibile. Il sistema, basato sulla piattaforma web Fedro Suite, è ora più semplice da utilizzare, offre nuovi sistemi di sicurezza e una grafica rinnovata per consentirne un utilizzo ottimale su smartphone e tablet, senza la necessità di scaricare un’apposita app.
La app Fedro Suite, collegata al servizio, non è pertanto più disponibile
sugli store per iPhone/iPad e Android ; chi l’ha già installata sul proprio dispositivo potrà continuare a utilizzarla fino al prossimo 30 marzo, e in seguito potrà accedere a tutte le funzionalità offerte dalla app collegandosi al sito web del servizio (indirizzo diretto: https://piacenza.fedrosuite.com/ ).

> SegnalaQui
accedi al servizio

 


Che cosa è una segnalazione?

È una indicazione testuale breve e descrittiva, supportata anche da fotografie del luogo, di una situazione di degrado che riguarda la città. Funziona con lo stesso criterio di un tiket; dopo l’invio, la segnalazione è presa in carico dagli operatori incaricati dell’ente i quali, dopo le verifiche tecniche, comunicano l’esito al cittadino titolare della segnalazione. Quest’ultima è da intendersi esclusivamente associata ad una situazione di degrado del territorio che non compromette la sicurezza immediata di cose o persone.
In caso di situazioni di pericolo non utilizzare la piattaforma delle segnalazioni ma contattare immediatamente le Forze dell’Ordine o la Polizia Locale.

La piattaforma e la app per l’inoltro della segnalazione devono essere utilizzate solo se la situazione di degrado che si vuole evidenziare trova corrispondenza tra le categorie e sottocategorie presenti nel sistema, diversamente la segnalazione non viene trattata dall’ufficio


Come si effettua la segnalazione?


Effettuato il login con le proprie credenziali si accede alla pagina del servizio e cliccando sulla voce "segnalazioni" si evidenziano le categorie disponibili. Individuata la categoria e sottocategoria affine alla segnalazione, si compilano i campi presenti e al termine si clicca su “invia”.
Una volta inoltrata la segnalazione all’ente non sarà più possibile modificare i contenuti.
Dopo pochi istanti, all’indirizzo di posta elettronica dichiarato nella fase di registrazione, verrà trasmesso un messaggio di corretto inoltro della segnalazione.
Anche nelle fasi successive della lavorazione (presa in carico, chiusa, sospesa), il cittadino riceverà, sempre con posta elettronica, informazioni sullo stato della lavorazione della segnalazione.

 

Che tipo di problemi è possibile segnalare?

    L'elenco delle segnalazioni effettuabili su SegnalaQui è in continuo aggiornamento. Consulta il sito https://piacenza.fedrosuite.com/ per saperne di più sulle procedure e sul tipo di segnalazione che è possibile effettuare.


    👉  altre segnalazioni non comprese nelle voci precedenti

    Emergenza sanitaria Coronavirus

    attenzione Modifiche all'operatività degli uffici a causa dell'emergenza sanitaria in corso. Privilegiare l'utilizzo dei servizi online > maggiori informazioni