Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Comune / servizi online / servizi online per tema / anagrafe

Servizi online - Anagrafe

Certificati online e prenotazioni di carta d'identità e cambio di residenza.

A marzo 2017 è stato attivato il nuovo portale dei servizi demografici per ottenere i certificati anagrafici, di stato civile e alcune autocertificazioni, con la possibilità di effettuare il download sul proprio computer oppure di ricevere il certificato sulla propria casella di posta elettronica.
L'accesso al portale avviene tramite le credenziali Federa con livello alto.
Gli utenti già in possesso delle credenziali potranno accedere direttamente senza effettuare nuova richiesta mentre chi deve ottenerle può effettuare una preregistrazione direttamente dal portale e successivamente recarsi presso i nostri uffici URP per il riconoscimento tramite documento d'identità necessario per ottenere il livello alto.



 

 

 

consulta il manuale.jpg
Manuale d'uso del portale dei servizi demografici.

La validità dei certificati è garantita da un sistema di autenticità (QR code) che consente in ogni momento di verificarne i contenuti attraverso applicazioni scaricabili gratuitamente su smartphone E' inoltre possibile verificare l'autenticità dei certificati consultando il portale:

http://www.timbro-digitale.it/GetDocument/

inserendo Cognome, Nome e l'ID che compare a fianco del QR code.

Imposta di bollo (D.P.R. 642/72)
I certificati anagrafici nascono in bollo all'origine, e sono soggetti ad imposta pari a € 16,00.
Nel caso specifico il cittadino che ha richiesto il certificato deve successivamente e comunque prima della consegna dello stesso al soggetto beneficiario, applicare il bollo acquistabile nelle tabaccherie.
I casi di esenzione dall'applicazione del bollo sono elencati nell'apposita casella all'interno della maschera di richiesta.
Sui certificati on line non si applicano i diritti di segreteria soppressi con DGC n. 139/2013.
Ogni utilizzo improprio del certificato e della mancata applicazione del bollo è punibile secondo quanto previsto dalle norme in materia.

Modulistica autocertificazioni
I certificati anagrafici devono essere sostituiti da autocertificazione se sono diretti a pubbliche amministrazioni o gestori di servizi pubblici; i privati possono rifiutare l’autocertificazione. L’autocertificazione è sempre in carta libera.


Modulistica atti notori
L'atto notorio che viene prodotto ai privati è soggetto a imposta di bollo. Il cittadino che sceglie tale opzione all'interno del portale deve stamparlo e procedere alla sottoscrizione davanti ad un funzionario delegato, unitamente alla consegna della marca da bollo di € 16.00 e del pagamento dei diritti di segreteria pari a € 0,52.

L'atto notorio da produrre ad una pubblica amministrazione o gestore di pubblici servizi deve essere sottoscritto dinanzi al funzionario ricevente.

Le certificazioni restano sempre disponibili presso gli Sportelli Polifunzionali Quic di viale Beverora.



Procedimenti/richieste via email

  • per i comuni: richieste cancellazione anagrafica (Mod APR4 sottoscritti con firma digitale o comunque con segnatura di protocollo) a u.anagrafe@comune.piacenza.it - richieste iscrizione anagrafica (Mod APR4 sottoscritti con firma digitale o comunque con segnatura di protocollo) a u.residenza@comune.piacenza.it - richieste iscrizione e cancellazione anagrafica (Mod APR4)

      30/11/2017 - 28/02/2017

      Share |