DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Stati generali della ricerca Piacenza

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Comune / servizi online / come accedere ai servizi

Credenziali FedERa

Per accedere ad alcuni servizi online (Portale Anagrafe, wifi Guglielmo, ecc...).

AVVISO

Da martedì 18 dicembre 2018 sarà possibile rilasciare nuove credenziali FedERa unicamente con identificazione de visu.

 

Questo passaggio, tra i primi necessari per il passaggio da identità FedERa a identità SPID, implica, dal punto di vista operativo, quanto segue:

  • i cittadini, potranno richiedere una nuova identità FedERa ma soltanto con identificazione forte attraverso un riconoscimento de visu. Saranno disabilitate le altre modalità di ottenimento di credenziali FedERa;

  • gli operatori RA di FedERa, potranno continuare a rilasciare nuove credenziali FedERa effettuando il riconoscimento de visu;

  • i cittadini potranno continuare ad utilizzare le loro credenziali preesistenti FedERa per l’accesso ai servizi nelle more di perfezionamento del passaggio di tali identità a SPID.

 

Per quanto riguarda le possibili modalità per ottenere nuove credenziali FedERa, il cittadino potrà utilizzare una delle due seguenti modalità:

  • presentarsi allo sportello direttamente senza alcuna pre-registrazione e chiedere il rilascio di nuove identità fedERa con riconoscimento de visu, così come avviene oggi;

  • pre-registrarsi online sulla pagina di registrazione FedERa (https://federa.lepida.it/) e presentarsi successivamente alla sportello per farsi identificare de visu.

 

L’accesso ai servizi online da parte del cittadino potrà avvenire soltanto a seguito delle del riconoscimento de visu da parte dell’operatore RA e l’associazione della busta cieca da consegnare al cittadino.

 

Si precisa infine che i cittadini che volessero ottenere una nuova identità digitale utilizzando la propria Smartcard o Firma Digitale potranno richiedere direttamente una nuova identità SPID di Lepida all’indirizzo  (https://id.lepida.it).

 

 


 

FedERa (Federazione degli Enti dell'Emilia-Romagna per l'Autenticazione) è un sistema di credenziali di accesso valide per i servizi online degli Enti e dei soggetti pubblici della Regione Emilia-Romagna.

Attualmente la federazione comprende i Comuni della Regione Emilia-Romagna ma anche alcune Università, ASL, Ordini professionali e WISP (fornitori di servizi di connettività su WiFi).

federa-registrazione.jpg

Le credenziali, associate a persone fisiche, si ottengono seguendo la procedura:

http://federazione.lepida.it/registrati .

 

  • registrazione preliminare sul sito http://federa.lepida.it
    (scegliere come gestore delle credenziali: Comune di Piacenza).
  • incremento del livello di affidabilità ( alto ) riconoscimento de visu presso Quinfo URP in piazza Cavalli 2.

 

Per maggiori informazioni:

Quinfo - piazza Cavalli , 2

     

     

        17/12/2018 - 11/12/2018