Ottieni le credenziali SPID in Comune

E' possibile ottenere le credenziali per il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) gratuitamente presso gli sportelli del Comune di Piacenza.

E' possibile ottenere gratuitamente l'identità digitale SPID presso il Comune di Piacenza grazie al nuovo servizio LepidaID*.

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette ai cittadini di accedere a numerosi servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Come ottenere SPID

Ottenere una identità digitale SPID è semplice e gratuito: tutti i cittadini maggiorenni possono avere le proprie credenziali gratuitamente per sempre.

Registrati online sul sito LepidaID

> Registrati a SPID
(pagina non disponibile con Internet Explorer, occorre utilizzare un altro browser)

Durante la registrazione, il sistema richiede la compilazione del campo “Ente di emissione” del documento d'identità (sono ammessi solo documenti italiani). Ecco di seguito come compilarlo correttamente:

• Carta d’identità : ente di emissione Comune di …… (completare con il nome del comuneche ha emesso il documento)
  • Patente di guida: - versione vecchia (carta telata) ente di emissione Prefetto di ….. (completare conil nome della sede di rilascio) - versione nuova (formato carta di credito) ente di emissione indicare la sigla riportata nel campo 4c (es. MTCT-PC, MIT-UCO)
  • Passaporto: ente di emissione: Ministro degli Affari Esteri

Fino al 31/12/2020
è consentito il rilascio di identità digitali SPID LepidaID a cittadini che si sono registrati con un documento di identità scaduto, ma con scadenza non antecedente il 31 gennaio 2020, e che abbiano avuto cura di inserire nel modulo di registrazione come data di scadenza la data 31/12/2020.

Prendi appuntamento e recati agli sportelli Quic

del Comune di Piacenza con lo stesso documento utilizzato per la registrazione online.
    Attenzione: Per accedere allo sportello Quic è necessario richiedere un appuntamento e aver completato la registrazione online (punto 1).
    E' possibile effettuare inoltre il riconoscimento via webcam. I cittadini che sono in attesa di riconoscimento Spid via webcam hanno la possibilità, attraverso gli operatori di sportello Quic di modificare la tipologia di riconoscimento e di effettuare il riconoscimento a vista presso gli uffici Quic (sempre con appuntamento).

Ricevi le credenziali di accesso e inizia a usare i servizi

Hai già un account Federa? Riceverai una comunicazione via mail da LepidaID con le indicazioni da seguire per convertire l’identità esistente FedERa in una nuova identità SPID. Chi ha un livello di affidabilità alto potrà concludere la procedura online. Se il livello è medio o basso è necessario seguire le istruzioni e in seguito andare a uno degli sportelli preposti.

Cosa puoi fare con SPID

logo spid Servizi comunali utilizzabili con SPID

Altri servizi

Serve aiuto?

Puoi richiedere assistenza per il rilascio delle credenziali SPID LepidaID con le seguenti modalità:

Il servizio di helpdesk è disponibile dal lunedi a venerdi dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e al sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

* LepidaID è una iniziativa dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, a cui ha aderito anche la società pubblica Lepida ScpA, che ha delegato al Comune di Piacenza il compito di effettuare il riconoscimento della persona, necessario per il rilascio dell'identità digitale SPID.

Emergenza sanitaria Coronavirus

attenzione Modifiche all'operatività degli uffici a causa dell'emergenza sanitaria in corso. Privilegiare l'utilizzo dei servizi online > maggiori informazioni