Stati generali della ricerca Piacenza 2018

Tu sei qui: Home / Comune / lavora con il Comune / sponsorizzazioni / Progetti finanziabili / Nuovi impianti audio-video nelle sale pregiate della Biblioteca

Nuovi impianti audio-video nelle sale pregiate della Biblioteca

Si cercano sponsor per l'allestimento impianto audio-video nel Salone Monumentale e nella Sala Balsamo della Biblioteca Passerini Landi.

La Biblioteca comunale Passerini-Landi ha negli ultimi anni assunto un ruolo di istituto culturale ampiamente frequentato da diverse fasce di cittadini, con una media di presenze giornaliere di circa 700 persone. La Passerini-Landi e la biblioteca per ragazzi Giana Anguissola rivolgono i propri servizi a tutti gli strati della popolazione a partire dai bambini fino alle persone anziane che impiegano parte del loro tempo libero alla lettura di quotidiani, riviste e libri.
In media, negli ultimi 5 anni, la biblioteca comunale ha registrato più di 150.000 prestiti annui, distribuiti su circa 10.000 utenti e vede un affluenza notevole raggiungendo più di 230.000 ingressi in biblioteca all'anno.
Inoltre la biblioteca si sta sempre più connotando come luogo di promozione culturale in cui si susseguono senza sosta presentazioni di libri, convegni, conferenze su temi di attualità o di carattere storico e filosofico. Molte di queste iniziative culturali trovano come sede naturale il prestigioso Salone Monumentale che, oltre ad ospitare una parte considerevole del fondo antico, rappresenta il luogo simbolo e  di maggiore  rappresentanza della biblioteca.
L'impianto audio e video attualmente a disposizione del Salone, oltre ad essere tecnologicamente obsoleto, risulta inadeguato per ingombro, resa tecnica ed estetica.
Per questo motivo c'è l'esigenza di dotare la sala di un nuovo impianto audio-video che tenga conto delle caratteristiche strutturali e di ampiezza della sala, in modo da ridurre il più possibile l'impatto visivo che deriva dall'installazione della strumentazione.

Il progetto di riallestimento è comprensivo di
1. impianto di proiezione: proiettore ad alta definizione e telo motorizzato, fissati su staffe a soffitto
2. impianto audio: processore audio, amplificatore, diffusori audio  e set di microfoni

Le caratteristiche del progetto di allestimento consentono l'eventuale realizzazione per stralci funzionali in relazione al finanziamento disponibile (proiezione / audio)
Numero eventi ospitati in questo spazio ogni anno: circa 120
Numero persone partecipanti agli eventi ogni anno: circa 5.000

PERIODO DI SVOLGIMENTO
2018 – 2019

sulla pagina FB, ecc.
concordare) recante l'indicazione dello sponsor dell'allestimento.
dell'amministrazione alla presenza dello sponsor
successiva delle apparecchiature
COSTO PRESUNTO € 15.000
-impianto audio e microfoni € 10.000
-impianto proiezione € 5.000
- offerta minima attesa:
somma/acquisto di un impianto
sponsorizzazione finanziaria/tecnica/mista

PROMOZIONE PER LO SPONSOR

• Il logo dello sponsor sarà presente sul materiale promozionale diffuso per tutte le iniziative culturali effettuate in queste sale: conferenze, presentazioni di libri, convegni, reading, proiezioni, visite guidate.
• Per il periodo, il logo sarà ospitato sul sito web della biblioteca, nelle newsletter diffuse a più di 4.000 iscritti,sulla pagina FB, ecc.
• Nelle sale potrà essere collocata una targa (fornita dallo sponsor, di materiale, formato e messaggio da concordare) recante l'indicazione dello sponsor dell'allestimento.
• Il completamento dell'installazione e inaugurazione degli impianti verrà pubblicizzato con conferenza stampa dell'amministrazione alla presenza dello sponsor
• Utilizzo gratuito del Salone Monumentale e Sala Balsamo della Biblioteca Passerini Landi per un numero di iniziative riservate allo sponsor in relazione all'entità del finanziamento (massimo 3)
• potranno essere individuati specifici benefit ove il contributo comprenda le spese di manutenzione annuale successiva delle apparecchiature

COSTO PRESUNTO