Tu sei qui: Home / Comune / lavora con il Comune / sponsorizzazioni / Progetti finanziabili / Incremento delle collezioni librarie della Biblioteca

Incremento delle collezioni librarie della Biblioteca

Si cercano sponsor per acquistare nuovi libri per le biblioteche comunali.

L'incremento del patrimonio librario è uno degli obiettivi primari di una biblioteca di pubblica lettura.
L'intervento di sponsorizzazione potrà consentire l'incremento mirato del patrimonio librario per settore, su  indicazione e in stretto accordo con la Biblioteca, in linea con la politica di incremento del patrimonio librario della biblioteca stessa. Si possono fare alcuni esempi: il settore arte e spettacolo della Biblioteca che ha trovato collocazione recentemente in una nuova sala a piano terra e che ha sempre avuto un ruolo importante nelle collezioni della Biblioteca; i libri per la Biblioteca ragazzi, la narrativa italiana e internazionale.
Annualmente si acquistano circa duemila nuovi libri. E' molto rilevante il numero dei testi che sono oggetto di lettura attraverso il prestito: infatti nel solo 2017 sono stati oltre 144.000 i libri prestati agli utenti dalla Biblioteca (in questo numero sono compresi i volumi prestati più volte all'anno)

PERIODO DI SVOLGIMENTO
Anni 2018 e 2019

PROMOZIONE PER LO  SPONSOR
•La sponsorizzazione è pubblicizzata in una conferenza stampa appositamente convocata
•Si prevede la stampa di apposite etichette da apporre permanentemente su ogni libro acquistato grazie al contributo dello sponsor con l'indicazione “donato da .........”
•In fase di catalogazione può essere inserita la dicitura permanente “donato da” che compare nelle note inventariali.
•La  newsletter della Biblioteca, con oltre 4.000 destinatari, richiama gli sponsor (da modulare in base alla donazione)
A fine periodo ad ogni sponsor saranno comunicati gli acquisti di volumi effettuati grazie al contributo versato.

COSTO PRESUNTO
(€ 28.000 / anno)
(frazionabili in lotti da € 2.000)
- offerta minima attesa € 2.000 all'anno -