Stati generali della ricerca Piacenza 2018

Tu sei qui: Home / Comune / lavora con il Comune / sponsorizzazioni / Progetti finanziabili / Il "segno" di Piacenza: pubblicità e marchi tra Otto e Novecento

Il "segno" di Piacenza: pubblicità e marchi tra Otto e Novecento

Si cercano sponsor per la mostra sulla storia della pubblicità a Piacenza collocata presso il Salone Monumentale della Biblioteca Passerini Landi e destinata a tutta la comunità, studiosi ed appassionati.

La Mostra vuole raccontare, attraverso un corposo apparato iconografico, la storia della pubblicità a Piacenza nel periodo compreso tra la fine dell'Ottocento, agli albori della comunicazione pubblicitaria, e il 1970. Si tratta di pubblicità, per la maggior parte apparse sulle riviste locali, che raccontano l'evoluzione dell'arte della grafica, ma anche la storia di aziende piacentine – nei più disparati settori merceologici, commerciali, industriali ed artigiani – che hanno fatto la storia, insieme economica e sociale, del nostro territorio.
É possibile ed interessante anche recuperare i brevetti dei marchi di aziende piacentine conservati presso l'Archivio centrale di Stato di Roma (sono circa un centinaio).
La mostra sarà collocata presso il Salone Monumentale della Biblioteca Passerini Landi  e destinata a tutta la comunità, studiosi ed appassionati.
Possono essere previste anche visite guidate ed attività laboratoriali per tutte le scuole di ogni ordine e grado.

PERIODO DI SVOLGIMENTO
Dicembre 2018 - Aprile 2019

PROMOZIONE PER LO
SPONSOR
• Locandine: 100 di grande formato
• Pieghevoli: 500
• Catalogo della mostra: 1
• Totem all'ingresso mostra.
dell'evento
sponsor (es. gadget o materiale pubblicitario)
1
sponsor
COSTO PRESUNTO € 10.000
-allestimento e materiale promozionale € 5000
-catalogo €5.000
- offerta minima attesa
sponsorizzazione finanziaria

PROMOZIONE PER LO SPONSOR

• Locandine: 100 di grande formato
  • Pieghevoli: 500• Catalogo della mostra: 1
  • Totem all'ingresso mostra.
  • La newsletter della Biblioteca, con oltre 4.000 destinatari, richiamerà lo sponsor nella parte informativa dell'evento
  • Nelle sale della Biblioteca che ospiteranno la mostra, potrà essere collocato materiale divulgativo dell'azienda sponsor (es. gadget o materiale pubblicitario)
  • L'inaugurazione della Mostra verrà pubblicizzata con conferenza stampa dell'amministrazione alla presenza dello sponsor
  • Allo sponsor saranno riconosciute un certo numero di copie del catalogo della mostra nonché richiedere una o più visite guidate mirate per gruppi da lui proposti (il tutto da definire in relazione all'entità del contributo).

COSTO PRESUNTO
€ 10.000-allestimento e materiale promozionale € 5000-catalogo €5.000