Stati generali della ricerca Piacenza 2018

Tu sei qui: Home / Comune / lavora con il Comune / sponsorizzazioni / Progetti finanziabili / I ragazzi imparano l'arte

I ragazzi imparano l'arte

Si cercano sponsor per un’articolata offerta di attività volte ad avvicinare gli studenti all’arte e alla storia, proposta dai musei civici alle scuole del territorio da più di dieci anni.

I musei civici da più di dieci anni propongono alle scuole del territorio un’articolata offerta di attività volte ad avvicinare gli studenti all’arte e alla storia e pensate come supporto o occasione di ripasso dei programmi di studio, come momento di sperimentazione creativa nell’ambito dell’educazione artistica e di approfondimento della storia locale.
I programmi didattici sono impostati su una metodologia pedagogica che si basa sulla scoperta, l’osservazione e l’approfondimento.
Le attività riguardano il periodo dalla Preistoria al Medioevo e quello dal Medioevo al Settecento e prevedono attività didattiche e di laboratorio. Sono previsti anche incontri basati su attività ludico-didattiche; tutti gli incontri consentono ai ragazzi di conoscere le collezioni dei Musei di Palazzo Farnese.

Ogni anno partecipano alle attività circa 10 mila studenti.

Periodo di svolgimento: anno scolastico (da ottobre a maggio)

PROMOZIONE PER LO SPONSOR

• In occasione delle attività didattiche potrà essere collocato all'ingresso del percorso museale un totem o analogo

(fornito dallo sponsor) che pubblicizza la collaborazione dello sponsor per tale attività.

• Il nome dello sponsor sarà inserito negli inviti che vengono mandati alle scuole e sul sito web  Musei Civici alla

pagina che promuove l'attività.

• All'ingresso del Museo, durante i laboratori didattici,  potrà essere collocato materiale divulgativo dell'azienda

sponsor (es. gadget o materiale pubblicitario)

• La  newsletter dei Musei Civici di Palazzo Farnese , con un migliaio di destinatari, richiama lo sponsor
  • Si terrà una conferenza stampa di presentazione del progetto ad inizio dell'anno scolastico con la presenza dello