Tu sei qui: Home / Comune / anagrafe e stato civile / tcertifico

Rilascio dei certificati anagrafici in tabaccheria

I cittadini possono richiedere presso le tabaccherie aderenti al progetto T-certifico i certificati di residenza e stato di famiglia relativi ai residenti nel comune di Piacenza.

Dal 15 novembre 2018 i cittadini piacentini possono usufruire del servizio T-Certifico, cui hanno sinora aderito 24 tabaccherie cittadine.

Presso gli esercizi aderenti al progetto si ottengono alcuni documenti anagrafici,, senza doversi recare agli sportelli Quic di viale Beverora.

I certificati anagrafici, relativi a cittadini residenti nel Comune di Piacenza, che possono essere rilasciati dalle tabaccherie sono:certificato di

• certificato di residenza
  • certificato di stato di famiglia

I cittadini che richiederanno questi certificati per se' o per altri, dovranno essere muniti di documento di riconoscimento.

Commissione applicata dalla tabaccheria: €. 1,30 per ogni certificato emesso.

Mappa tabaccherie aderenti

(elenco completo a fondo pagina)

Tabaccherie - come aderire al progetto

I gestori delle tabaccherie interessati ad aderire al Progetto T-Certifico dovranno presentare l’istanza (modulo di adesione al progetto T-Certifico  a fondo pagina).   Successivamente saranno contattati dai Servizi Demografici per sottoscrivere la convenzione (testo Convenzione a fondo pagina) il cui testo è stato approvato con deliberazione di giunta comunale n. 312 del 21/09/2018.

Percorso formativo

Successivamente alla sottoscrizione della convenzione verrà avviato, da parte del personale dell'Ufficio Anagrafe del Comune,  un percorso formativo ai tabaccai che aderiscono all'iniziativa, per acquisire informazioni utili al fine del rilascio dei certificati.

Consegna della domanda di adesione

Le domande possono essere consegnate al QUIC (via Beverora 57) negli orari di apertura oppure inviate con pec (posta elettronica certificata) al seguente indirizzo: protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it

Informazioni

Per informazioni circa la compilazione del modulo di adesione al progetto, la successiva sottoscrizione e per qualsiasi informazione è possibile rivolgersiall'Ufficio Anagrafe del Comune di Piacenza – tel. 0523 492532 o 0523 492600.