DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Stati generali della ricerca Piacenza

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Comune / anagrafe e stato civile / carta di identità

Carta d'identità

Si fa agli sportelli polifunzionali Quic solo su appuntamento.

Da settembre 2016 la carta d'identità è emessa con le modalità indicate dalla Circolare Ministeriale n. 10/2016,  solo in formato elettronico CIE*


NEWS - Febbraio 2018 - CIE DIFETTOSE >>> Istruzioni per la sostituzione
Alcune CIE valide per l’espatrio emesse tra ottobre 2017 e febbraio 2018 presentano un difetto nel chip. Come e quando sostituirle.


Come richiederla
Occorre fissare un appuntamento telefonando allo 0523 492 492 , attivo da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.

Dopo aver fissato l’appuntamento occorre recarsi agli sportelli polifunzionali Quic in viale Beverora, 57 con:

  • 1 foto formato apposito per CIE
  • la carta d'identità scaduta (o la fotocopia della denuncia di smarrimento/furto) e un altro documento (es. patente o passaporto). In alcuni casi può essere richiesta la presenza di due testimoni.


Se la richiesta è fatta per un minorenne:

  • deve essere presente il minore e almeno un genitore,
  • occorre consegnare l'apposito modulo (disponibile a fondo pagina) firmato dai genitori e corredato della fotocopia del documento d'identità del genitore non presente.



Costo
22,20 €   da pagare all’atto della richiesta

Tempi
La consegna del documento non è immediata;  la CIE è consegnata entro circa 6 giorni (festivi compresi) dalla data di emissione. 
Il cittadino può scegliere di ricevere la carta all'indirizzo di residenza, ad altro indirizzo, delegando altra persona al ritiro, oppure recarsi allo sportello Quic per il ritiro.
Se il cittadino ha richiesto la consegna presso la sua abitazione o luogo di lavoro e non era presente per ritirare il documento, viene lasciato nella cassetta delle lettere l'avviso di giacenza.
Sulla ricevuta consegnata al cittadino al termine della procedura di inserimento dei dati è presente il numero di raccomandata al fine di visualizzare sul sito di Poste Italiane (www.poste.it) il tracciato di destinazione della CIE.

Scadenza
La carta d'identità dura dieci anni e scade nel giorno del compleanno (per i minori fino a 3 anni dura 3 anni; da 3 a 17 anni dura 5 anni).
E' possibile rifare il documento nei 6 mesi precedenti la scadenza.
La variazione di residenza non è un motivo per rifare il documento.


Donazione di organi e tessuti
All’atto della emissione della carta di identità è possibile esprimere la propria volontà riguardo alla donazione di organi e tessuti (approfondimenti a fondo pagina).

(*) Casi particolari
La nuova CIE si fa anche per  persone allettate o impossibilitate a recarsi in ufficio.
Il documento cartaceo (per il quale occorrono 3 foto) viene fatto solo per:
- casi di particolare urgenza documentata
- cittadini iscritti all'AIRE (non occorre l'appuntamento e devono presentare il passaporto).
- cittadini che chiedono l'emissione della carta d'identità con nulla osta del comune di residenza (modulistica disponibile in fondo alla pagina).


Normativa:
R.D. n. 773 del 18.6.1931 Approvazione del TULPS
R. D. n. 635 del 06.05.1940  Approvazione del Reg. per l'esecuzione del T.U. 19.6.31, n. 773 delle Leggi di P.S.·
D.P.R. n. 1656 del 30.12.1965 Norme sulla circolazione e soggiorno dei cittadini degli Stati membri della CEE·
D.P.R. n. 649 del 6.8.1974 Disciplina dell'uso della carta d'identità e degli altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell'espatrio·
D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 T.U. delle disposizioni legisl. e regolam. in materia di documentazione amministrativa
D.L. n. 112 del 25.06.2008 Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione Tributaria.
Circolare Ministeriale n. 10/2016.
Circolare Ministeriale n. 8 /2017

07/08/2018 - 06/03/2017