Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / "piacere, Piacenza" / notizie / Piacenza riparte con la cultura

Piacenza riparte con la cultura

Online la graduatoria finale per la concessione di contributi finalizzati alla realizzazione di eventi e iniziative culturali.

Fino alle ore 12 del 22 novembre 2021 i soggetti in possesso dei requisiti potevano presentare richiesta di contributo finalizzato alla realizzazione di eventi e iniziative culturali per il progetto “Piacenza riparte con la cultura”.

Finalità dei progetti

• dare visibilità alle diverse forme artistiche e culturali, incentivando in particolare forme espressive innovative, adeguate inoltre alle modalità di fruizione introdotte dalla normativa per il contenimento della pandemia Covid 19;
  • favorire l’utilizzo dei diversi spazi cittadini anche nell'ottica di avvicinare la cittadinanza al patrimonio artistico, storico e monumentale della città.

Destinatari e requisiti

• Associazioni e/o Organizzazioni che operano specificatamente nell'ambito culturale e artistico, iscritte all’Albo comunale delle Associazioni
  • Gruppi informali, costituiti da almeno tre componenti, ciascuno attivo nell’ambito culturale e artistico, con attività prevalente nel territorio comunale, che dovranno costituirsi in associazione, entro 30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria.
  • Scuole di danza con sede ed operanti nella città di Piacenza

Le Associazioni e/o Organizzazioni,  i Gruppi informali e le scuole di danza di cui sopra possono presentare, in forma singola o associata, un solo progetto.

I progetti devono avere le seguenti caratteristiche:

• iniziative/eventi/rassegne culturali inerenti musica, teatro, cinema, arte, letteratura ed altre espressioni artistiche e culturali, con avvio, almeno nella fase progettuale, nell’anno corrente e da concludersi entro il 30/04/2022
  • le iniziative/eventi/rassegne culturali da realizzarsi, dovranno essere svolte integralmente o prevalentemente, nel Comune di Piacenza;
  • non aver ottenuto altri finanziamenti dal Comune di Piacenza.