Tu sei qui: Home / "piacere, Piacenza" / notizie / Piacenza 2020 - Emilia 2020

Piacenza 2020 - Emilia 2020

Online l'avviso pubblico per selezionare progetti idonei ad essere inseriti nel programma culturale del prossimo anno per Capitale della Cultura. Domande fino al 21 ottobre.

A fondo pagina la tabella con i risultati del bando

Il Comune di Piacenza, mediante avviso pubblico, selezionerà progetti culturali idonei ad essere inseriti nel programma “Piacenza 2020-Emilia2020”.

Le Finalità dell'avviso pubblico saranno:

• accrescere la qualità della programmazione culturale per il 2020 al fine di valorizzare le eccellenze culturali, storico-artistiche, enogastronomiche, aumentando la capacità attrattiva della città di Piacenza e del suo territorio;
  • favorire la fruizione dei diversi spazi cittadini anche nell'ottica di valorizzare spazi marginali o dismessi che diventano espressione di un patrimonio artistico, storico e monumentale cittadino, incentivando occasioni di aggregazione sociale e scambio interculturale e sviluppando il senso di comunità dal centro alle periferie della città;
  • promuovere nuovi modelli di sviluppo per la città attraverso l'innovazione tecnologica e la diffusione di nuovi strumenti orientati a rafforzare il concetto di Piacenza quale smart city;
  • sostenere le reti culturali creative favorendo lo sviluppo di forme di collaborazione tra vari i soggetti del territorio (enti, associazioni, istituzioni, ...)

La selezione non produrrà nessuna graduatoria e non è prevista l'erogazione di contributi da parte del Comune di Piacenza, ma solo ed esclusivamente un elenco di progetti idonei  all'inserimento nel programma “Piacenza 2020-Emilia 2020”.

L'avviso pubblico è rivolto ad Enti del terzo settore, Enti no profit pubblici e privati e soggetti privati che per struttura sociale e radicamento sul territorio possono dare garanzia di validità e fattibilità della proposta presentata, a condizione che assicurino il completo finanziamento del progetto. Per le Associazioni e Organizzazioni senza scopo di lucro che operano prevalentemente a livello locale costituirà titolo preferenziale l'iscrizione al Registro comunale delle Associazioni.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire in un plico chiuso entro e non oltre le ore 12.00 del 21 ottobre 2019 secondo le modalità indicate nell'avviso pubblico, pubblicato a fondo pagina insieme all'istanza di partecipazione.

iat piacenza

IAT - Informazione e accoglienza turistica