Tu sei qui: Home / "piacere, Piacenza" / notizie / Piacenza 2020 - Emilia 2020

Piacenza 2020 - Emilia 2020

Online l'avviso pubblico per selezionare progetti idonei ad essere inseriti nel programma culturale del prossimo anno per Capitale della Cultura. Domande fino al 21 ottobre.

Il Comune di Piacenza, mediante avviso pubblico, selezionerà progetti culturali idonei ad essere inseriti nel programma “Piacenza 2020-Emilia2020”.

Le Finalità dell'avviso pubblico saranno:

• accrescere la qualità della programmazione culturale per il 2020 al fine di valorizzare le eccellenze culturali, storico-artistiche, enogastronomiche, aumentando la capacità attrattiva della città di Piacenza e del suo territorio;
  • favorire la fruizione dei diversi spazi cittadini anche nell'ottica di valorizzare spazi marginali o dismessi che diventano espressione di un patrimonio artistico, storico e monumentale cittadino, incentivando occasioni di aggregazione sociale e scambio interculturale e sviluppando il senso di comunità dal centro alle periferie della città;
  • promuovere nuovi modelli di sviluppo per la città attraverso l'innovazione tecnologica e la diffusione di nuovi strumenti orientati a rafforzare il concetto di Piacenza quale smart city;
  • sostenere le reti culturali creative favorendo lo sviluppo di forme di collaborazione tra vari i soggetti del territorio (enti, associazioni, istituzioni, ...)

La selezione non produrrà nessuna graduatoria e non è prevista l'erogazione di contributi da parte del Comune di Piacenza, ma solo ed esclusivamente un elenco di progetti idonei  all'inserimento nel programma “Piacenza 2020-Emilia 2020”.

L'avviso pubblico è rivolto ad Enti del terzo settore, Enti no profit pubblici e privati e soggetti privati che per struttura sociale e radicamento sul territorio possono dare garanzia di validità e fattibilità della proposta presentata, a condizione che assicurino il completo finanziamento del progetto. Per le Associazioni e Organizzazioni senza scopo di lucro che operano prevalentemente a livello locale costituirà titolo preferenziale l'iscrizione al Registro comunale delle Associazioni.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire in un plico chiuso entro e non oltre le ore 12.00 del 21 ottobre 2019 secondo le modalità indicate nell'avviso pubblico, pubblicato a fondo pagina insieme all'istanza di partecipazione.

iat piacenza

IAT - Informazione e accoglienza turistica