DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Stati generali della ricerca Piacenza

Ricerca veloce
Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / "piacere, Piacenza" / notizie / Piacenza vince il concorso “Opera tua” / Piacenza vince il concorso “Opera tua”

Piacenza vince il concorso “Opera tua”

Ottobre 2021. Palazzo Farnese si aggiudica il restauro dell'opera di Felice Boselli con il 55% delle preferenze.

Piacenza si è aggiudicata il concorso “Opera tua”, promosso da Coop Alleanza 3.0, vincendo sull'opera proposta da Parma.
Diverse migliaia di persone hanno votato online, tra queste il 55% ha scelto le due nature morte di Felice Boselli esposte a Palazzo Farnese:
“Pesci, barbagianni, gatto, limone e verze”
e
“Rape, cacciagione, funghi e gazza”
entrambe risalenti al 1720.

L'autore fu noto e apprezzato nella propria epoca proprio per le nature morte. Nei due dipinti partecipanti al concorso “Opera tua”, la maestria di Boselli in quest'ambito emerge nell'uso sapiente e materico dei colori e della luce, nella corposità delle pennellate.
Sono in fase di programmazione visite gratuite, trasmesse anche in streaming, dedicate a questo genere pittorico e alla sua diffusione nel contesto piacentino.

Per i curiosi è disponibile online il video tratto da "le delizie dell'arte" trasmissione durante la quale gli chef piacentini si sono lasciati ispirare da opere d'arte appartenenti al patrimonio locale.