Tu sei qui: Home / "piacere, Piacenza" / eventi / cerimonie e ricorrenze / 4 Luglio - Manifestazioni antoniniane

Manifestazioni Antoniniane 2020

Iniziative con fulcro il 4 luglio, giorno delle celebrazioni del Santo Patrono di Piacenza, Sant'Antonino.

"Fiera di S.Antonino edizione 2020"

Fiera di S.Antonino edizione 2020
Il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica ha deliberato, in data 24/06/2020, la sospensione della Fiera di S.Antonino del 04/07/2020 alla luce delle limitazioni imposte dall'emergenza epidemiologica da Covid-19 che ha determinato, allo stato attuale, l'insostenibilità logistica, ma soprattutto la mancanza delle condizioni di sicurezza e d'incolumità necessarie allo svolgimento della tradizionale Fiera.

new.jpgSabato 4 luglio edizione prolungata del mercato cittadino. Chiusura alle 21.30 del mercato di piazza Cavalli e piazza Duomo ad eccezione dell'attività di vendita dei banchi alimentari che terminerà alle 13.30.

Venerdì 3 luglio, ore 21
Salone di Palazzo Gotico
Di notte si vedono le stelle
Racconti per ricordare e ripartire al tempo del coronavirus
Dialoghi con Elena Camminati, Eleonora Fernandi, Alessandro Guidotti, Andrea Magnacavallo. Modera Barbara Sartori.
Intervento musicale del Quartetto "Mahlerinetti".
A cura della Basilica Sant'Antonino, con la collaborazione del "Il Nuovo Giornale".

Sabato 4 luglio
ore 16 - 17 e 21
Chiostro della basilica di Sant’Antonino
Sant’Antonino: storia e leggenda del patrono di Piacenza
Un suggestivo percorso tra i documenti, i manoscritti dell’Archivio e gli oggetti del Museo del Capitolo alla scoperta del Santo.
Coordina Anna Riva.

ore 20
Piazza Cavalli
XXV Edizione Piacenza nel cuore
Rassegna di canzoni dialettali del 4 luglio
A cura di Marilena Massarini
In caso di maltempo la serata si svolgerà nel salone di Palazzo Gotico

Sabato 11 luglio
ex Chiesa di San Lorenzo, Via del Consiglio 13
E quindi uscimmo a riveder le stelle
"Lectura Dantis"
Reading teatrale sui canti dell'inferno dantesco.
A cura  dell' Associazione Tampa Lirica.

Domenica 12 luglio
ex Chiesa di San Lorenzo, Via del Consiglio 13
Galà Lirico in memoria di Nelio Pavesi
A cura dell'Associazione Tampa Lirica

Sabato 12 settembre
ore 21
cortile di Palazzo Farnese
Gran Galà Lirico "Luci sul melodramma e..."
A cura dell' Associazione  Amici  della Lirica

CELEBRAZIONI DEL SANTO

Sabato 4 luglio

Basilica di Sant’Antonino
- ore 6.30 Preghiera delle Lodi mattutine e benedizione della lavanda
- ore 8.00 Santa Messa
- ore 9.00 Santa Messa
- ore 10.30 Accoglienza in piazza S. Antonino
- ore 10.45 Benedizione della città e invocazione a Dio perché finisca la pandemia
- ore 11.00 Celebrazione Eucaristica solenne, presiede mons. Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza-Bobbio.
Offerta del cero in onore del Patrono e consegna dell’onorificenza Antonino d’oro 2020
In diretta sul canale televisivo della diocesi www.piacenzadiocesi.tv e sull’emittente Telelibertà
- ore 18.00 Secondi Vespri e Celebrazione eucaristica vespertina in memoria di don Giuseppe Borea e dei sacerdoti martiri della fede e della Resistenza.

Per le serate dell'11 e 12 luglio l'ingresso sarà gratuito con prenotazione obbligatoria a tampalirica@gmail.com o al 334.8156756

iat piacenza

IAT - Informazione e accoglienza turistica