Tu sei qui: Home / "piacere, Piacenza" / eventi / cerimonie e ricorrenze

Cerimonie e ricorrenze a Piacenza

2 giugno - Festa della Repubblica

Online il messaggio del sindaco Patrizia Barbieri e le immagini della cerimonia in piazza Cavalli. Esponiamo il Tricolore alle nostre finestre e ai nostri balconi per celebrare insieme l'anniversario della nascita della Repubblica Italiana.

2 giugno - Festa della Repubblica - Leggi il resto

Manifestazioni Antoniniane 2021

Ogni anno iniziative con fulcro il 4 luglio, giorno delle celebrazioni del Santo Patrono di Piacenza, Sant'Antonino.

Manifestazioni Antoniniane 2021 - Leggi il resto

27 gennaio - Giorno della Memoria

Commemorazione delle vittime del nazifascismo, che cade il 27 gennaio, giorno in cui fu scoperto il campo di concentramento di Auschwitz.

27 gennaio - Giorno della Memoria - Leggi il resto

8 marzo - Giornata Internazionale della Donna.

Eventi e iniziative per celebrare la Giornata internazionale dedicata alla Donna.

8 marzo - Giornata Internazionale della Donna. - Leggi il resto

10 maggio, Piacenza Primogenita

Il sindaco: “Non potremo consegnare la benemerenza civica, ma un riconoscimento simbolico va a tutti coloro che hanno preso la città per mano in questa emergenza”.

10 maggio, Piacenza Primogenita - Leggi il resto

10 febbraio - Giorno del Ricordo

Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92 per "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".

10 febbraio - Giorno del Ricordo - Leggi il resto

Benemerenza Civica "Piacenza Primogenita d'Italia"

La benemerenza civica è un solenne riconoscimento concesso dalla città ai soggetti ritenuti meritori per gesti compiuti o attività prestate a servizio della comunità.

Benemerenza Civica "Piacenza Primogenita d'Italia" - Leggi il resto

10 maggio - Piacenza Primogenita dell'Unità d'Italia

Il 10 maggio 1848 Piacenza, con plebiscito pressoché unanime, votava la sua annessione al Piemonte meritando da Carlo Alberto l’appellativo di Primogenita.

10 maggio - Piacenza Primogenita dell'Unità d'Italia - Leggi il resto

Anmil - 68° Giornata Nazionale vittime sul lavoro

Domenica 14 ottobre Giornata Nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro

Anmil - 68° Giornata Nazionale vittime sul lavoro - Leggi il resto

Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera

17 marzo 2021, 159° anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia, Piacenza celebra la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera.

Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera - Leggi il resto

25 aprile 2020 – 75° Anniversario della Liberazione

Online le immagini della cerimonia trasmessa in diretta streaming. L’anniversario è stato celebrato insieme, distanti ma vicini, con l’invito a tutti a partecipare esponendo il Tricolore da finestre e balconi.

25 aprile 2020 – 75° Anniversario della Liberazione - Leggi il resto

Giornata internazionale contro la violenza alle donne

Le iniziative in calendario a Piacenza in occasione della ricorrenza dedicata a eliminare la violenza sulle donne, che cade il 25 novembre.

Giornata internazionale contro la violenza alle donne - Leggi il resto

8 agosto - Commemorazione delle vittime della Pertite

Commemorazione delle vittime dell'esplosione dello stabilimento di via Emilia Pavese, avvenuta nel 1940, che causò l’uccisione di 47 persone e il ferimento di oltre 500.

8 agosto - Commemorazione delle vittime della Pertite - Leggi il resto

13 agosto - anniversario della tragedia aerea del 2006

La città di Piacenza ricorda le vittime della tragedia aerea al quartiere cittadino Besurica.

13 agosto - anniversario della tragedia aerea del 2006 - Leggi il resto

9 settembre - Commemorazione dei caduti di Barriera Genova

Commemorazione delle vittime dello scontro avvenuto il 9 settembre 1943 nel piazzale di Barriera Genova, quando i militari in servizio nella nostra città e i civili piacentini si opposero con le armi ai soldati tedeschi.

9 settembre - Commemorazione dei caduti di Barriera Genova - Leggi il resto

12 gennaio - Commemorazione delle vittime del Pendolino

Nel gennaio 1997 presso la stazione di Piacenza avvenne il deragliamento che causò 8 vittime.

12 gennaio - Commemorazione delle vittime del Pendolino - Leggi il resto

148° anniversario di fondazione del Corpo degli Alpini

Nel 148° anniversario di fondazione del Corpo degli Alpini, il sindaco Patrizia Barbieri ne rimarca il ruolo come “esempio luminoso” nella società.

148° anniversario di fondazione del Corpo degli Alpini - Leggi il resto

4 novembre - Festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

II 4 novembre 1918 aveva termine il 1° conflitto mondiale - la Grande Guerra - un evento che ha segnato in modo profondo e indelebile l'inizio del '90​0 e che ha determinato radicali mutamenti politici e sociali.

4 novembre - Festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate - Leggi il resto

iat piacenza

IAT - Informazione e accoglienza turistica