Visite guidate

Proseguono le visite guidate alla scoperta dei tesori storici e artistici della città.

Per il quarto anno consecutivo è' stato rinnovato il protocollo d'intesa tra il Comune di Piacenza e il Coordinamento guide turistiche Scopripiacenza.

I turisti e i cittadini che vorranno scoprire le bellezze di Piacenza, avranno a disposizione una serie di visite guidate che si svolgeranno nel weekend.

Per la partecipazione alle visite è richiesta una prenotazione che potrà essere effettuata presso l'ufficio IAT
Il costo sarà corrisposto alla guida turistica che terrà la visita

PROGRAMMA AUTUNNO INVERNO 2019-2020

SABATO 28 SETTEMBRE 2019

15.30 appuntamento Piazzale Genova, 1 - davanti al Liceo Respighi
GUERRA E PACE. Una passeggiata attraverso la storia del Pubblico Passeggio
Da imponente fortificazione, costruita secondo le più aggiornate tecniche militari Cinquecentesche, a piacevole ritrovo di passeggiate primaverili e fiere autunnali, con un nome dal suono misterioso. Il Faxhall sarà protagonista della visita proposta per sabato 28 settembre: una guida vi accompagnerà lungo il viale alberato più amato dai piacentini alla scoperta dei suoi monumenti, aneddoti e curiosità. Costo  Euro 5 - Durata 1h 15'

DOMENICA 20 OTTOBRE 2019

15.30 Piazza Sant'Antonino
TRA DUOMO E PATRONO .
Visita guidata alla scoperta dei tesori conservati nel museo della Basilica di Sant’Antonino, aperto in via eccezionale per questa occasione, e nel museo Kronos della Cattedrale; un percorso tra antichi codici minatati, oggetti misteriosi (cosa sarà mai una “brandazza”?!) e capolavori d’arte.Costo 9 Euro inclusi ingressi ai musei.

SABATO 9 NOVEMBRE 2019

15.30 Via San Sisto, chiesa di San Sisto
IL TRIONFO DELLA MORTE.
Storie di Donne e uomini illustri attraverso i loro monumenti funebri
L'analisi verterà su due coppie formidabili: due donne, l'Imperatrice Angilberga e Madama Margherita duchessa Farnese e, due uomini Alberto Scoto e Guglielmo da Saliceto, la loro storia, il rapporto con la città il monumento funebre.Costo  Euro 5  Durata 1 h 30'

DOMENICA 17 NOVEMBRE 2019

15.30 Via San Sisto, chiesa di San Sisto
PIACENZA IN DETTAGLIO
Un percorso alla scoperta delle piccole cose che celano importanti significati.Costo Euro 5 Durata 1 h 30'

DOMENICA 29 DICEMBRE 2019

15.00 Piazza Cavalli, portici di Palazzo Gotico
PIACENZA GRAFFITI
Visita alla scoperta della storia della città attraverso testi epigrafi elementi grafici incastonati nei muri di chiese, palazzi e piazze.Costo Euro 5 Durata 1 h 30'

DOMENICA 19 GENNAIO 2020

15.30 Strada Farnesiana, 24, Chiesa del Corpus Domini
COSTRUITE DA DIO
Architettura religiosa del XX secolo. Percorso in alcuni quartieri del '900 alla scoperta delle loro chiese, dal neogotico all'estetica contemporanea. Che cosa si cela dietro il loro aspetto spesso poco accogliente?

DOMENICA 26 GENNAIO 2020

15.30 appuntamento Via Casteggio, 24 - Chiesa della Sacra Famiglia

DOMENICA 2 FEBBRAIO 2020

15.30 appuntamento Piazza Cavalli
IL MESTIERE DELLE ARMI
Visita guidata rivolta ai bambini ( dai 6 agli 11 anni), prenderà avvio dai monumenti equestri di Piazza Cavalli e proseguirà all'interno della sezione delle armi dei musei Civici di Palazzo Farnese. La visita in un linguaggio semplice spiegherà : come si andava in battaglia, le armi e gli altri oggetti che venivano utilizzati.
Costo Euro 6 per i bambini partecipanti, Euro 2 Per gli adulti accompagnatori - Durata 1 h 15' circa

DOMENICA 9 FEBBRAIO 2020

15.30 appuntamento Via Giuseppe Manfredi, 30 - Chiesa della Santissima Trinità

DOMENICA 16 FEBBRAIO 2020

15.30 appuntamento Via Gian Maria Damiani, 6 - Chiesa di Nostra Signora di Lourdes

DOMENICA 23 FEBBRAIO 2020

15.30 appuntamento Piazza Cavalli, portici di Palazzo Gotico
LUCIANO RICHETTI:
un pittore al servizio della bellezza

Ancorate alla tradizione, ma con uno sguardo verso il moderno le sue opere rappresentano da sempre il valore aggiunto per molti edifici storici della città. Ma quali sono a conti fatti gli elementi di originalità? Una indagine ad ampio raggio cercherà di rispondere a questa domanda.

COMING SOON GENNAIO 2020

Tutte le domeniche alle ore 15.30 appuntamento Palazzo Ex Enel, Via Santa Franca
Visita Guidata alla mostra L’isola del Tesoro – Dialogo fra grandi collezionisti.
Dove saranno protagoniste opere di arte contemporanea e installazioni, tra gli altri, di Lucio Fontana, Maurizio Cattelan, Marina Abramovic, Bill Viola
Euro 5 escluso il costo del biglietto di ingresso

Prenotazione obbligatoria: prenotabile fino alle ore 12.00 del giorno della visita

IAT Piacenza