Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / "piacere, Piacenza" / eventi / da non perdere durante l'anno / visite guidate

Visite guidate

Proseguono le visite guidate alla scoperta dei tesori storici e artistici della città.

Per il quarto anno consecutivo è' stato rinnovato il protocollo d'intesa tra il Comune di Piacenza e il Coordinamento guide turistiche Scopripiacenza.

Per tutto il 2019 i turisti e i cittadini che vorranno scoprire le bellezze di Piacenza, avranno a disposizione una serie di visite guidate che si svolgeranno nel weekend.

Per la partecipazione alle visite è richiesta una prenotazione che potrà essere effettuata presso l'ufficio IAT
Il costo sarà corrisposto alla guida turistica che terrà la visita

PROGRAMMA PRIMAVERA 2019

TUTTE LE DOMENICHE DAL 5 MAGGIO AL 9 GIUGNO

15.15 appuntamento alla biglietteria della Galleria RICCI ODDI - Via San Siro,13
Visita guidata alla mostra " FONTANESI E I TEMPI DEL NATURALISMO - Paesaggio e figure".
Le guide abilitate del Coordinamento Scopripiacenza saranno disponibili per accompagnare lungo il percorso di mostra turisti ed individuali interessati ad approfondire opere esposte lungo il percorso di mostra e nelle sale della galleria. Costo  Euro 6 - escluso costo ingresso mostra - presentarsi muniti di biglietto (Domenica 5 maggio essendo prima domenica del mese, il biglietto d'ingresso alla mostra è gratuito. Si paga solo Euro 6 per la visita guidata)

DOMENICA 23 GIUGNO

15.30 Chiesa di San Sisto – Via San Sisto
DONNE DEL DUCATO! da Margherita d'Austria a Elisabetta Farnese il lato femminile del potere ducale
Margherita figlia naturale dell'Imperatore Carlo V lasciò un segno profondo nella città di Piacenza premendo per la costruzione di Palazzo Farnese, e scelse di voler essere sepolta proprio nella chiesa più vicina al palazzo, nell'antico monastero di San Sisto.
Elisabetta lasciò Parma e Piacenza e si legò in matrimonio al sovrano spagnolo Filippo V, riuscendo a manovrare a distanza il destino del ducato...lei che era stata presentata al sovrano come un'umile fanciulla cresciuta tra "quattro muraglie".
La visita partirà dal monumento dedicato a Margherita in San Sisto, per concludersi nella pinacoteca dei Musei Civici di Palazzo Farnese dove sono esposte opere dedicate ai Fasti di Elisabetta Farnese.
Costo  Euro 5 - escluso costo ingresso al Museo
Per museo
Biglietto Pinacoteca: Intero 3,00 euro - Ridotto 2,50  ( dai 6 ai 17 anni, over 65, gruppi di almeno 15 persone)
Gratis bimbi meno di 6 anni.

DOMENICA 7 LUGLIO

16.30 Sagrato della Cattedrale – Piazza Duomo
SEGRETI SVELATI! curiosità sulle vie del centro
Una passeggiata per le vie centrali di Piacenza alla scoperta  di ignoti simboli, luoghi, opere che seppur pubbliche ed esposte alla vista quotidiana nascondono la culturale la storia che hanno dato vita alla città odierna.
Costo  Euro 5  - non sono previsiti ingressi a pagamento

Durata visite h . 1,30

Prenotazione obbligatoria: prenotabile fino alle ore 12.00 del giorno della visita
tel 0523.492001 - Iat@comune.piacenza.it

*COSTI
Il costo di ogni singola visita sarà di 5 o 6 euro cad (lingua italiana) da corrispondere alla guida turistica al momento della visita.

Il costo NON include l'eventuale utilizzo di auricolari o spese per aperture straordinarie.
Sono esclusi ingressi a musei e mostre.

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi all'ufficio IAT entro le ore 12 del giorno stesso in cui si svolgerà la visita guidata.

IAT Piacenza
Tel. 0523.492001
E-mail: iat@comune.piacenza.it

Info e prenotazioni per gruppi